Napoli story

Napoli, 30 anni fa la cinquina a casa della Juve con tris di Careca

Il 20 novembre 1988 gli azzurri sbancarono il campo della Juventus con ben 5 gol, di cui tre di Careca.

Il giorno 20 novembre il Napoli ha giocato 12 partite (9 in Serie A, 2 in Serie B, 1 in Serie C1) per un score di: 5 vittorie, 4 pareggi, 3 sconfitte.
Fra le cinque vittorie ottenute dalla squadra azzurra va ricordata sicuramente quella del 20 novembre 1988, quando alla 6° giornata del campionato di Serie A 88/89 battè con un perentorio 5-3 la Juventus sul proprio campo (il “Comunale” oggi “Olimpico Grande Torino“).

Questa fu la formazione schierata dall’allora mister partenopeo Ottavio Bianchi: Giuliani, Ferrara, Francini, Fusi, Corradini, Renica, Crippa, De Napoli, Careca, Maradona (82′ Carannante), Carnevale.

La sequenza delle reti: 3′ Carnevale, 30′ e 44′ Careca, 48′ Galia, 55′ Zavarov, 58′ Careca, 77′ De Agostini (rigore), 85′ Renica (rigore)

Con i due punti conquistati in casa dei bianconeri il Napoli superò il Milan e si piazzò alle spalle dell’Inter di Trapattoni. La seconda posizione non fu più lasciata dagli azzurri fino alla fine del torneo, che fu vinto dall’Inter dei record dell’ex Ramon Diaz. In quella stagione la squadra partenopea vinse la Coppa Uefa e sfiorò la vittoria della Coppa Italia, sfuggita soltanto nella finale di ritorno per mano della Sampdoria.

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top