Un andamento straordinario fuori dalle mure amiche, la squadra di Sarri è quasi infallibile sui campi delle avversarie.
Nessuno meglio degli azzurri in Serie A lontano dal proprio stadio, il Napoli è la squadra regina fuori dal San Paolo: 33 punti in 15 partite. Un dato che fa riflettere sull’andamento stagionale sui-generis e che può venire ulteriormente in aiuto per questo finale di stagione: 7 gare di cui ben 4 in trasferta.
–
Gli azzurri nel girone di ritorno hanno ulteriormente limato fino alla perfezione il rendimento “da ospiti” con sei vittorie su sei (Milan, Bologna, Chievo, Roma, Empoli, Lazio), partite vincenti che vanno ad aggiungersi al totale di 10 gare vinte su 15 giocate. La squadra partenopea è quindi ormai una vera e propria schiaccia-sassi quando gioca negli stadi altrui. Nella speciale classifica “fuori-casa” tengono a malapena il passo, distanziate di 4 punti, la Juventus e la Roma, quest’ultima però con una gara in più.
–
Proprio sui giallorossi il Napoli dovrà fare la rincorsa, rovesciando così i ruoli del duello finale della scorsa stagione. Per gli azzurri lo sforzo dovrà fruttare il recupero di 5 punti in 630 minuti. Un’impresa che non sembra così impossibile, anche alla luce di questa particolare statistica da confermare fra Sassuolo, Inter, Torino e Sampdoria che regalerebbe al Napoli un ulteriore record: nessuna squadra ha mai vinto tutte le gare in trasferta di un girone di Serie A.
RIPRODUZIONE RISERVATA. Ne è consentito l’uso previa citazione corretta della fonte e dell’autore.