Nella quinta giornata del campionato di Serie A 2019-2020 il Napoli ha parso 0-1 con il Cagliari. Le pagelle di 100×100 Napoli.
ANCELOTTI: 5 – Formazione iniziale troppo leggera contro la fisicità dei cagliaritani. Nel primo tempo l’idea di gioco era quella di sfondare il bunker avversario con il giro palla e le penetrazioni dai lati. Primo tempo con poca determinazione e idee confuse. Meglio nella ripresa con ma sostituzioni tardive di Insigne e Lozano, anche se forse serviva l’ingresso di un centrocampista di qualità.
MERET: S.V. – Attento nelle uscite mai impegnato non può nulla sul gol
DI LORENZO: 6,5 – Attacca poco ma tiene bene la posizione in fase difensiva.
MAKSIMOVIC: 6,5 – Contro Simeone e Joao Pedro vince tutti i duelli sia palla a terra che nel gioco aereo.
MANOLAS: 6 – Bada al sodo anche se sembra ancora un po’ impacciato quando ha la palla al piede per impostare la manovra da dietro.
MARIO RUI: 7 – Una spina nel fianco della difesa avversaria, combatte con grinta e determinazione in fase difensiva.
ALLAN: 7 – L’anima del Napoli nel primo tempo sia nell’interdizione che nello sviluppo della manovra
ZIELINSKI: 5,5 – Tanta qualità e dinamismo con i soliti cambi di direzione e di ritmo, ma gli è mancata troppe volte la qualità nella rifinitura. Poca concretezza
CALLEJON: 5 – Nel primo tempo non serve il suo aiuto in fase difensiva e prova a essere determinante per sbloccare il risultato ma le difese chiuse non sono certo l’ideale per le sue caratteristiche. Nella ripresa un pochino meglio ma non da meritare la sufficienza.
LOZANO: 4 – Un problema di ruolo? Un problema di intesa con i compagni? Di sicuro il messicano non è ancora integrato anche se ha fatto vedere delle giocate tecniche di buona qualità, ma da lui ci si aspetta di più.
INSIGNE: 5 – Eccede nel dribbling perdendo palla e rallentando la manovra, non è mai efficace nella rifinitura e sbaglia anche un gol che poteva dare una svolta diversa alla gara.
MERTENS: 6 – Poco aiutato dai compagni di reparto nel primo tempo fa quel che può.
KOULIBALY: (dal 46′ posto di Maksimovic) 4 – Espulso all’88’ per proteste facendo mancare alla squadra un aiuto valido
LLORENTE: (dal 66′ al posto di Lozano) 6 – L’uomo più pericoloso dell’attacco del Napoli sfortunato nelle conclusioni.
MILIK: (dal 74′ al posto di Insigne) S.V. – Ha poco tempo per carburare e farsi notare.
ARBITRO DI BELLO (di Brindisi): 4 – Permissivo con i cagliaritani sia nel fischiare falli che nel distribuire ammonizioni, innervosisce gli azzurri non tutelandoli dalle perdite di tempo dei rossoblu