Allo stadio Diego Armando Maradona il Napoli ha affrontato il Benevento nella 24° giornata del campionato di Serie A. Le pagelle di 100×100 Napoli.
GATTUSO: 6 – Torna al 4-2-3-1 ma con Ghoulam e Mertens titolari ha un senso ben diverso. Squadra attenta e concentrata che ha approcciato bene la partita anche dopo l’intervallo. Piacevole il giro palla questa volta proiettato verso la porta avversaria come accaduto nel secondo tempo con il Granada. Considerando che mercoledì c’è il Sassuolo forse sul 2-0 avrebbe potuto far rifiatare uno degli attaccanti, un rischio tenere in campo Di Lorenzo già ammonito.
MERET: 6,5 – Chiamato a una parata difficile su Lapadula si fa trovare pronto.
DI LORENZO: 6,5 – Propositivo in fase di spinta lascia però qualche buco di troppo sulle poche ripartenze del Benevento.
RRAHMANI: 6,5 – Con l’attento Koulibaly al suo fianco ha giocato in maggiore sicurezza sbagliando quasi nulla, in crescita.
KOULIBALY: 5 – L’ingenuità sull’espulsione trasforma una gara da ampia sufficienza per grinta e personalità, in una prestazione insufficiente.
GHOULAM: 6,5 – Costanza negli appoggi, buona corsa, e tanta qualità nelle sue proiezioni in avanti.
FABIAN: 7 – Tanta qualità nelle sue giocate, l’unico che verticalizza con profitto.
BAKAYOKO: 6,5 – Questa volta non fa assist ag.li avversari, recupera tanti palloni e mette a disposizione della squadra la sua fisicità.
ZIELINSKI: 6,5 – A corrente alternata ma quando si mette in moto crea sempre disagi alla difesa avversaria.
POLITANO: 7 – Al di là del gol fortunoso è stato protagonista di una prestazione fatta di quantità e qualità, bravo a creare superiorità in numerica in diverse occasioni.
MERTENS: 7 – Gioca con i compagni, quando necessario si è sacrificato anche in preziosi ripiegamenti e segna un gol con un tocco delizioso solo all’apparenza facile.
INSIGNE: 6,5 – Partita fatta di sacrificio ma anche di prezioso sostegno allo sviluppo della manovra, buona l’intesa con Ghoulam, è mancata un po’ di lucidità nella rifinitura.
ELMAS (dall’82′ al posto di Zielinski): S.V. – Pochi minuti per aiutare nel pressing e dare più copertura alla squadra.
MAKSIMOVIC (dall’82′ al posto di Mertens): S.V. – Entra per prendere il posto di Koulibaly espulso, lo fa con la giusta attenzione.
HYSAJ (dall’ 85′ al posto di Politano): S.V. – Pochi minuti per aiutare la squadre nel finale di gara
ARBITRO ABISSO (di Palermo): 4 – Non incide sul risultato solo per fortuna, ma sbaglia in diverse valutazioni sia per l’una che per l’altra squadra, discutibile il primo giallo a Koulibaly determinante poi nel finale di gara.