Quella di lunedì sarà una partita importantissima per il Napoli. Lunedì sera al San Paolo il Napoli giocherà una delle tre partite decisive per mantenere il secondo posto e la qualificazione ai gironi della prossima Champions League. Ecco, come riportato da fuorfourtwo.com, alcune statistiche e curiosità pre-partita:
– Gli azzurri hanno perso solo una delle ultime sei sfide di Serie A contro la Dea, vincendo la metà di queste partite.
– In casa il dominio del Napoli è schiacciante: solo quattro sconfitte in 44 precedenti al San Paolo, con ben 31 vittorie.
– I partenopei hanno tenuto la porta inviolata 26 volte su 44 partite casalinghe contro i bergamaschi, e solo sette volte hanno concesso più di una rete.
– Il Napoli ha alternato una vittoria interna ad una sconfitta esterna nelle ultime sei giornate di campionato – persa per 1-0 la gara più recente a Roma.
– Gli azzurri hanno il miglior rendimento interno di questa Serie A, 45 punti raccolti e nessuna sconfitta: unica squadra imbattuta in casa in stagione nei cinque maggiori campionati europei insieme al Borussia Dortmund.
– Dall’altra parte l’Atalanta non vince in trasferta da nove partite (quattro pareggi e cinque sconfitte), e fuori casa i nerazzurri sono la squadra, insieme al Verona, meno prolifica (11 reti).
– Il Napoli è la squadra che segna di più nei primi tempi nella Serie A in corso, 32 gol.
– Sono 14 le espulsioni per l’Atalanta in questo torneo: è dal 2006/07 che una squadra non riceve così tanti cartellini rossi in un campionato di Serie A (Messina, 15).
– Quattro gol nelle ultime tre partite per Marco Borriello, che non metteva insieme un bottino cosí ricco in Serie A dall’aprile 2010 con il Milan.
– Gonzalo Higuaín ha segnato quattro gol in cinque sfide di campionato contro l’Atalanta, ma solo la prima delle quattro al San Paolo (settembre 2013).