Nella 16° giornata di Serie A il Napoli ha affrontato l’Atalanta al Diego Armando Maradona. Le pagelle di 100×100 Napoli.
DOMENICHINI/SPALLETTI: 7 – Con quel che gli restava Spalletti le ha provate tutte alternando la difesa a tre a quella quattro. Ha provato a sorprendere quella che è la migliore squadra in trasferta del campionato giocando sulle fasce e con il palleggio nello stretto. Il carattere non è mancato come la voglia di stupire. Di sicuro il gol a freddo ha complicato ancor di più una situazione già difficile. L’unico neo di questa partita è quel pizzico di attenzione in più che serviva per non farsi prendere d’infilata dagli inserimenti dalle retrovie in occasione dei gol.
OSPINA: 7 – Incolpevole sui gol ne ha evitati almeno altri due.
MALCUIT: 6,5 – Ha spinto tanto sulla fascia e ha pagato dazio in lucidità per il poco utilizzo dovuto agli infortuni.
RRAHMANI: 7,5 – Ha annullato prima Zapata e poi Muriel, determinato e grintoso.
JUAN JESUS: 7 – Un leone da combattimento.
DI LORENZO: 6,5 – Con la squadra rimaneggiata si è preoccupato soprattutto di aiutare la difesa e per questo ha spinto poco.
MARIO RUI: 6 – Una prestazione gagliarda rovinata dalla poca reattività in occasione del primo gol.
LOBOTKA: 7 – Dirige la manovra e si fa notare anche in fase di interdizione.
LOZANO: 6,5 – Tanto impegno e qualche spunto di rilievo, contro una difesa molto fisica la sua leggerezza non lo ha aiutato.
ZIELINSKI: 7 – Un gol tante giocate delle sue e un aiuto importante in entrambe le fasi, gli è mancata continuità.
ELMAS: 6 – Tanta corsa e qualche dribbling interessante ma non ha fatto vedere nessuna giocata illuminante.
MERTENS: 7,5 – Non ha dato riferimenti alla difesa avversaria, aiuta i compagni in difesa e segna il quinto gol consecutivo e per la quarta partita consecutiva.
DEMME (dal 54′ al posto di Lobotka): 6 – Si limita al compitino ma sembra non ancora al top della condizione dopo il covid.
OUNAS (dal 66′ al posto di Mertens): 6 – Tanta buona volontà ma anche tanto fumo, non ha fatto fruttare la sua qualità nel dribbling.
PETAGNA (dal 66’ al posto di Lozano): 6 – Sufficienza generosa ma deve capire che nel Napoli bisogna dare molto di più di quanto faceva nella Spal.
POLITANO (dalL’85’ al posto di Malcuit): S.V. – Pochi minuti con qualche buono spunto.
ARBITRO MARIANI (di Aprilia): 5 – Tutto sommato una buona direzione di gara macchiata dal tentativo di inventarsi un rigore inesistente e il non aver rivisto al VAR il possibile rigore su Elmas nel finale. Non poteva vedere il fallo di mano di Zapata sul primo gol atalantino, toccava al VAR farlo.