Nelle ultime partite la difesa del Napoli non ha funzionato nel migliore dei modi.
“In questo periodo difendiamo male”. Così Ancelotti al termine dell’ultima gara del Napoli in Serie A, al San Paolo contro il Genoa.
La difesa azzurra nell’ultimo periodo ha scricchiolato un po’. E i numeri lo confermano: nelle ultime 11 partite di campionato il Napoli ha subito 9 gol, ma il dato che dimostra la difficile situazione che sta vivendo il reparto difensivo azzurro è un altro: nelle ultime 6 i partenopei hanno sempre subito gol ma nelle precedenti 5 c’erano stati ben 5 clean sheet.
La squadra di Ancelotti aveva infatti guadagnato il secondo posto nella classifica delle miglior difese in Serie A. Ma le ultime 6 l’hanno portato via in favore dell’Inter.
La conclusione che è più facile trarre da questo dato è che, con un campionato chiuso già da tempo, il Napoli abbia inconsciamente mollato la presa in Serie A per concentrare le forze per l’Europa League.
Un altro fattore da non sottovalutare è l’assenza di Albiol che manca dalla gara di campionato contro il Milan: dopo il suo infortunio il Napoli aveva incanalato 4 clean sheet consecutivi (come abbiamo analizzato in precedenza) e poi la situazione è peggiorata, complice anche e soprattutto il calo di rendimento del perno della difesa azzurra: Koulibaly, che nelle ultime partite è sembrato un altro giocatore.
Giovedì però c’è finalmente l’Arsenal, e il Napoli avrà l’occasione di dimostrare che le energie siano davvero state preservate per giocare al meglio questa partita che può valere una stagione.