Axel Tuanzebe, il nuovo acquisto del Napoli è un giovane prodotto del vivaio del Manchester United, attualmente in prestito all’Aston Villa.
Nato a Bunia, nella Repubblica Democratica del Congo, il 14 novembre 1997, si trasferisce in Inghilterra all’età di otto anni, entrando subito a far parte dell’Academy del Manchester United. Svolge tutta la trafila del settore giovanile dei Red Devils, venendo anche nominato miglior giovane al termine della stagione 2016/2017. Nello stesso anno, sotto la guida tecnica di Josè Mourinho, entra a far parte della prima squadra, facendo il suo esordio in FA Cup, il 29 gennaio 2017, nella sfida vinta per 4-0 contro il Wigan. Il 7 maggio colleziona anche la prima presenza in Premier League, scendendo in campo, da titolare e per tutti i 90′, contro l’Arsenal.
Nella stagione successiva trova pochissimo spazio (solo 3 presenze tra campionato, Champions e Coppa di lega) e viene, così, ceduto in prestito all’Aston Villa. Colleziona solo 5 presenze, ma i Villans decidono ugualmente di rinnovare il prestito anche per la stagione 2018/2019, quella della promozione in Premier League: Tuanzebe risulta tra i protagonisti della grande cavalcata verso la massima serie, nonostante le 16 partite saltate a causa della frattura di un metatarso rimediata a dicembre.
Fa, dunque, ritorno allo United, squadra in cui milita nelle stagioni 2019/2020 e 2020/2021, senza però trovare lo spazio desiderato (chiude le due stagioni, rispettivamente, con 11 e 19 presenze), ragion per cui, nell’agosto 2021, viene prestato nuovamente all’Aston Villa: dopo un inizio molto difficile, la squadra di Birmingham ha notevolmente migliorato il proprio rendimento, soprattutto dopo l’esonero del tecnico Dean Smith e la nomina di Steven Gerrard come nuovo allenatore.
Difensore fisicamente imponente e roccioso, alto 1,85m, si distingue per la sua duttilità: pur essendo un centrale di ruolo, può essere, infatti, impiegato sia da terzino terzo che da mediano. Il suo punto di forza è, senza dubbio, la lettura di gioco: Tuanzebe riesce ad intercettare linee di passaggio molto agevolmente e sa frapporsi anche tra esse, recando disturbo alla creazione del gioco avversario. Pur avendo una fisicità importante, è dotato di un’ottima velocità, oltre ad essere molto attento a non perdere la posizione in marcatura.
Tra domanda e offerta le parti hanno trovato un punto d’incontro e un accordo è stato trovato tra Manchester United e Napoli sulla base di un prestito secco oneroso. Il club di Aurelio De Laurentiis verserà nelle casse dei Red Devils un assegno da cinquecentomila euro.