Da poco più di un anno in azzurro, Diego Armando Maradona nel 1985 strabiliò tutti con un gol fantastico.
Il 20 ottobre 1985 a Napoli non era affatto “prolungamento d’estate” come in questo 2018. A Fuorigrotta e dintorni il meteo da giorni era già tendente all’inverno ma ciò non scalfì i 70.000 tifosi che affollavano il San Paolo di domenica per Napoli-Verona.
Gli azzurri, dopo un gran calciomercato, avevano iniziato bene la stagione non ripetendo gli errori della precedente. Quel 20 ottobre a Napoli sbarcò l’Hellas Verona, campione d’Italia in carica che stava facendo molto bene anche in Coppa dei Campioni: era la prima prova del 9 per gli azzurri.
Una prova magnifica autorizzò i primi reali sogni di Scudetto: un 5-0 perentorio umiliò letteralmente i veronesi, fra i gol spicca su tutti uno straordinario lob di Maradona da centrocampo dopo un’ora di gioco.
Questa fu la formazione schierata quel giorno dal mister Ottavio Bianchi: Garella; Bruscolotti, Filardi (52′ Carannante); Bagni, Ferrario, Renica; Bertoni, Pecci, Giordano (55′ Caffarelli), Maradona, Celestini.
La sequenza dei gol : 21′ Giordano, 48′ Bagni, 58′ Maradona, 83′ Bertoni, 85′ Pecci
A fine stagione il Napoli arrivò al terzo posto alle spalle di Juventus e Roma e davanti a Fiorentina e Torino, ottenendo dopo anni un podio in Serie A ed una qualificazione Uefa.