Napoli story

Napoli, 33 anni fa il fantastico gol di Maradona da metà campo

Da poco più di un anno in azzurro, Diego Armando Maradona nel 1985 strabiliò tutti con un gol fantastico.

 

 

Il 20 ottobre 1985 a Napoli non era affatto “prolungamento d’estate” come in questo 2018. A Fuorigrotta e dintorni il meteo da giorni era già tendente all’inverno ma ciò non scalfì i 70.000 tifosi che affollavano il San Paolo di domenica per Napoli-Verona.

Gli azzurri, dopo un gran calciomercato, avevano iniziato bene la stagione non ripetendo gli errori della precedente. Quel 20 ottobre a Napoli sbarcò l’Hellas Verona, campione d’Italia in carica che stava facendo molto bene anche in Coppa dei Campioni: era la prima prova del 9 per gli azzurri.

Una prova magnifica autorizzò i primi reali sogni di Scudetto: un 5-0 perentorio umiliò letteralmente i veronesi, fra i gol spicca su tutti uno straordinario lob di Maradona da centrocampo dopo un’ora di gioco.

Questa fu la formazione schierata quel giorno dal mister Ottavio Bianchi: Garella; Bruscolotti, Filardi (52′ Carannante); Bagni, Ferrario, Renica; Bertoni, Pecci, Giordano (55′ Caffarelli), Maradona, Celestini.

La sequenza dei gol : 21′ Giordano, 48′ Bagni, 58′ Maradona, 83′ Bertoni, 85′ Pecci

A fine stagione il Napoli arrivò al terzo posto alle spalle di Juventus e Roma e davanti a Fiorentina e Torino, ottenendo dopo anni un podio in Serie A ed una qualificazione Uefa.

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top