Nel 1986 gli azzurri rimontarono i granata al San Paolo e conquistarono altri punti nel campionato dello Scudetto.
Il giorno 5 ottobre il Napoli ha giocato dodici partite, undici in Serie A ed una in Serie B, ottenendo cinque vittorie e due pareggi con cinque sconfitte.
–
Ricordiamo il 3-1 al Torino della quarta giornata della Serie A 1986/87. Questa fu la formazione schierata da Ottavio Bianchi: Garella; Marino, Ferrara; Bagni, Ferrario, Renica; Caffarelli (46′ Sola), De Napoli, Giordano, Maradona, Carnevale (65′ Volpecina).
–
I gol: 10′ Sabato, 15′ Bagni, 60′ Ferrara, 76′ Giordano.
–
Dopo tre giornate il Napoli, con 4 punti, era secondo alle spalle della Juventus, a punteggio pieno (6 punti: allora la vittoria ne valeva ancora due). Con il successo sul Torino gli azzurri accorciarono le distanze dai bianconeri (0-0 con il Milan) piazzandosi ad un solo punto dalla vetta alla pari con il sorprendente Como di Emiliano Mondonico. Il sorpasso arrivò alla nona giornata e gli azzurri non lasciarono più la testa della classifica fino alla conquista del primo, storico scudetto.
–
La vittoria contro il Torino, come quasi sempre in quegli anni, arrivò in rimonta con i granata in vantaggio e gli azzurri a conquistare il successo con due o più gol. La rete del pareggio porta la firma di Salvatore Bagni, uno dei suoi 17 gol in maglia azzurra. Il centrocampista ha giocato 135 partite con il Napoli: 12 gol in 106 presenze in serie A, 5 in 25 in coppa Italia e nessun gol nelle 4 partite nelle coppe europee.
Fonte: SSCNapoli.it