Napoli story

21 ottobre, nel 1962 una bella vittoria del Napoli sulla Fiorentina

Gli azzurri il 21 ottobre 1962 batterono da neo-promossi la Fiorentina vice-campione d’Europa.

 

Il giorno 21 ottobre il Napoli ha giocato dieci partite, sei in Serie A, una in Serie B, una in Serie C1 e due tra Coppa Uefa ed Europa League, ottenendo due vittorie e cinque pareggi con tre sconfitte.

Fra le due vittorie ottenute il 2-0 alla Fiorentina nella sesta giornata della Serie A 1962/63. Questa fu la formazione schierata dalla coppia di tecnici Monzeglio-Pesaola: Cuman, Molino, Mistone, Corelli, Gatti, Girardi, Mariani, Rosa, Fanello, Fraschini, Tacchi

I gol: 40′ Fanello, 56′ Mariani

Il Napoli in quell’annata era una neopromossa. L’anno prima aveva centrato il ritorno nella massima serie conquistando anche la Coppa Italia, un record che tutt’ora appartiene solo gli azzurri a distanza di 56 anni. Il successo contro i viola arrivò dopo aver perso le prime tre partite in campionato (contro Roma, Milan e Spal), una vittoria contro il Genoa ed un ko a San Siro contro l’Inter.
Il gol che sbloccò il risultato contro i viola fu di Giovanni Fanello che vanta 19 reti (15 in campionato, uno in coppa Italia e 3 in nelle coppe europee) nelle sue 87 presenze (72 in campionato, 9 in coppa Italia e 6 in Europa) in maglia azzurra.

A fine torneo gli azzurri chiusero al terzultimo posto e tornarono, purtroppo, in serie B. Ottimo anche il percorso europeo, gli azzurri raggiunsero i quarti di finale di Coppa delle Coppe, uscendo con l’OFK Belgrado solo alla ripetizione della terza gara in campo neutro (non esisteva la regola dei gol che a parità di risultato fa valere doppio quelli in trasferta). Quel percorso internazionale, è il terzo migliore della storia calcistica partenopea.

 

Fonte: sscnapoli

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top