Napoli story

Napoli, 11 anni fa la vittoria sulla Juventus al ritorno in A

domizzi

Il 27 ottobre 2007 gli azzurri vinsero per 3-1 sui bianconeri al S.Paolo, entrambe le squadre erano neo-promosse in A.

 

Una prestazione super, due rigori contestati ma soprattutto una magica notte a Fuorigrotta. Il 27 ottobre del 2007 il Napoli di Reja battè al San Paolo, in uno splendido match, la Juventus anch’essa neo-promossa in Serie A dopo lo scandalo di Calciopoli.

In quella calda notte di fine ottobre gli azzurri si schierarono così: Iezzo, Cupi, Cannavaro, Domizzi, Garics (84′ Contini), Blasi, Gargano, Hamšík, Savini, Zalayeta (90′ Sosa), Lavezzi (78′ Calaiò).

Al vantaggio di Del Piero, a botta fredda dopo il fischio di inizio della ripresa, rispose subito Gargano con un’azione caparbia e tiro dalla distanza su cui Buffon nulla potè. Fra il 62′ e il 70′, Lavezzi e Zalayeta si guadagnarono due discussi rigori (Zalayeta ottenne finanche una squalifica per simulazione poi successivamente annullata) entrambi siglati da Domizzi. Curiosità: l’arbitro che assegnò i due penalty contro i bianconeri, il signor Bergonzi, dopo quella gara non arbitrò più per ben 3 anni la Juventus.

Il Napoli chiuse quel campionato con un ottimo ottavo posto, che gli spalancò dopo 14 anni le porte dell’Europa, seppur di servizio attraverso la scomparsa Coppa Intertoto.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top