Schede Tecniche

Nabil Fekir, il trequartista dal mancino prelibato

Lione Fekir

L’ultimo nome uscito fuori per il Napoli è quello di Nabil Fekir, trequartista dell’Olympique Lione; andiamo a vederlo nel dettaglio.

Quello di Nabil Fekir è l’ultimo nome uscito fuori per il Napoli, con una voce che proviene direttamente dalla Spagna. Classe ’93 (26 anni), ha origini algerine ed è naturalizzato francese; proprio con la Francia ha vinto il Mondiale del 2018 e gioca nell’Olympique Lione di cui è capitano.

Fekir è un trequartista nato ma all’occorrenza può giocare da seconda punta e addirittura da punta centrale. Mancino puro e dotato di ottima tecnica, è molto bravo nel dribbling con cui riesce a disorientare gli avversari; oltre a questo è dotato di un buon fisico ed è veloce nelle ripartenze.

Nell’uno contro uno, grazie alla sua bravura nel dribbling, risulta essere un avversario molto scomodo e non guasta il fatto che ha una buona vena realizzativa. Nabil unisce alla vena realizzativa anche quella di avere una buona visione di gioco, che gli permette di mettere i compagni in condizione di fare gol.

Lo dimostrano i numeri su queste sue doti: nell’ultima stagione, di cui ha giocato 39 partite totali, ha segnato 12 gol e realizzato 9 assist. Nella stagione precedente a quest’ultima (la 2017/18), tra l’altro, ha segnato ben 23 gol e fornito 8 assist in 40 partite. Numeri non da poco.

Nel Napoli di Ancelotti andrebbe a prendere proprio il suo ruolo naturale, quello di trequartista, in caso di 4-2-3-1. Con il 4-4-2 invece potrebbe agire sulla fascia con il compito di accentrarsi o affianco all’altra punta. Il suo valore, secondo transfermarkt, si aggira sui 60 milioni di euro ma con il contratto in scadenza a giugno 2020.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top