Il nove volte Campione del Mondo conquista in extremis la pole position a Jerez de la Frontera, Bulega poleman in Moto3.
Il sabato di Jerez si conclude per la MotoGP con Valentino Rossi in pole. Il pilota italiano si è aggiudicato alla bandiera a scacchi la prima casella in griglia, superando Lorenzo e Marquez. Ottimo quarto posto per Andrea Dovizioso, davanti alle due ottime Suzuki di Vinales ed Aleix Espargaró. Apre la terza fila Dani Pedrosa, leggermente in difficoltà nel primo weekend europeo della stagione. Ottavo Pol Espargaró seguito dalla sorpresa Hector Barbera. Decimo Crutchlow mentre Iannone si deve accontentare di un deludente undicesimo posto davanti a Loris Baz. Ventesimo Michele Pirro con la Ducati Pramac.
In Moto2 è Sam Lowes a conquistare la pole position davanti a Folger e Cortese. Quarto Morbidelli, poi Luthi e Baldassarri. Ottavo Corsi, undicesimo Marini.
Nicoló Bulega torna a Jerez e dimostra subito un gran feeling con il tracciato iberico facendo registrare la pole position in Moto3. Dietro di lui Binder e Navarro, mentre la seconda fila è interamente italiana: Bagnaia, Antonelli e Bastianini. Nono Romano Fenati, diciassettesimo Migno.
Appuntamento a domani con le gare: alle ore 11 la Moto3 in diretta su Sky Sport MotoGP (differita in chiaro alle 14 su TV8), alle 12:20 la Moto2 (differita in chiaro alle 15:30 su TV8) e alle 14 la partenza della MotoGP (differita in chiaro alle 17 su TV8).