Vincenzo Montella ha parlato ai microfoni di Sky Sport.
“Quando si perde si sta male. Sicuramente questa è una partita che nell’analisi deve essere positiva. Sitamo migliorando nelle varie fasi, dobbiamo migliorare in tante altre. Abbiamo affrontato una squadra di livello superiore ma abbiamo dato tutto quello che potevamo dare. Siamo stati in partita, con ordine, nel secondo tempo siamo stati continui anche se abbiamo concluso poco, ma c’è stata la sensazione di poter arrivare al gol. Poteva venir fuori anche un pareggio.
Oggi la squadra ha dato tutto, abbiamo anche mostrato una crescita di personalità, dopo il 2-0 potevamo finire sotto, invece abbiamo reagito. Questo mi rende orgoglioso, i ragazzi stanno crescendo e possono crescere ancora. Ci stiamo avvicinando alle grandi contro cui abbiamo perso. Meritavamo forse qualcosina in più, dobbiamo migliorare nei momenti e nell’interpretazione.
Nella programmazione delle cose, dal punto di vista dell’allenatore, devi fare delle scelte. Questa partita si decideva nella costruzione del gioco e nella qualità. Abbiamo lavorato su questo contro il Napoli che ti pressa bene e rischi di perdere l’inerzia della partita, che invece non abbiamo mai perso. C’è bisogno di tempo e di lavorare.
Credo che quando ti accorgi che non puoi vincere delle partite, che stai forzando, tu non le devi perdere. Mi riferisco a partite come contro l’Inter o contro la Roma in cui stavamo facendo qualcosa di più rispetto al risultato. E’ sintomo di crescita, vuol dire che riesci a capire certi momenti. Dipende molto dalla lettura della squadra ed io sono all’interno di questa. Vedo una squadra che cresce, io sono sereno e sono convinto e lo devo trasmettere ai ragazzi. Questa rosa può arrivare al livello delle prime cinque squadre“.