Potrebbero presto salire le credenziali della Cina come paese ospitante per i Mondiali del 2030. La FIFA ha infatti intenzione di proporre che sia possibile organizzare un’edizione della competizione in uno stesso continente prima dei 12 anni precedentemente stabiliti.
Attualmente, a causa della normativa in vigore, sarebbe impossibile per il paese del Sol Levante ospitare i Mondiali in quell’anno: nel 2022, infatti, il torneo si disputerà in Qatar, quindi i cinesi dovrebbero attendere fino al 2034. Tale normativa ha impedito anche ai paesi europei di candidarsi per ospitare l’edizione del 2026, visto che il prossimo anno si giocherà in Russia (passerebbero quindi “solo” 8 anni).
Se ne parlerà l’11 maggio in assemblea in Bahrain, ma la stessa FIFA ha fatto sapere che la proposta potrebbe non essere approvata. Il continente favorito per ospitare l’edizione del 2030 rimane, comunque, il Sud America: infatti in quell’anno ricorrerà il centenario della Coppa del Mondo, la cui prima edizione fu disputata in Uruguay nel 1930.