Mai dire mai. Chi avrebbe pensato di assistere ad un Mondiale di calcio nei mesi invernali? Il calcio si è ormai definitivamente diffuso anche ai paesi orientali e al loro irresistibile business e si è adattato di conseguenza. I Mondiali di calcio del 2022 in Qatar non si terranno in giugno-luglio, ma probabilmente «tra il 15 novembre e il 15 gennaio al più tardi». Lo ha detto il segretario generale della Fifa, Jerome Valcke, alla radio francese France Info. Il N°2 della Fifa ha poi precisato come sia ancora da stabilire se l’evento avrà luogo durante la stagione 2021-22 o 2022-23, ma che le date previste non si scontreranno con le Olimpiadi invernali che si svolgeranno nel febbraio 2022.
Immediata la rettifica della Fifa: «È solo il suo punto di vista». La portavoce dell’organismo calcistico, Delia Fischer, aggiunge che non ci sarà alcuna decisione prima dei Mondiali brasiliani della prossima estate.
A ottobre la Fifa ha lanciato una consultazione sulle date del Mondiale 2022 del Qatar, dove le temperature in estate possono sfiorare i 50 gradi. «Saranno interpellate tutte le parti in causa». La decisione definitiva sarà annunciata non prima del dicembre 2014, in occasione di un comitato esecutivo della Fifa.