Alle 23:00 ora italiana, con diretta TV in chiaro su RaiDue e RaiSport, all’Estadio Unico Diego Armando Maradona (La Plata) l’Italia affronta l’Uruguay nella finale del mondiale Under20 in corso di svolgimento in Argentina.
L’Italia ha conquistato la finale dopo il secondo posto nel Girone D alle spalle del Brasile e dopo aver eliminato nell’ordine: l’Inghilterra negli ottavi, la Colombia nei quarti e la Corea del Sud in semifinale.
L’Uruguay ha conquistato la finale dopo il secondo posto nel Girone E alle spalle dell’Inghilterra e dopo aver eliminato nell’ordine: la Nuova Zelanda negli ottavi, gli USA nei quarti e Israele in semifinale.
L’edizione del 2023 doveva svolgersi in Indonesia, ma poi la FIFA ha cambiato sede dopo le proteste dello Stato indonesiano per la partecipazione di Israele.
La prima edizione è stata giocata nel 1977 in Tunisia e vinta dall’URSS. Quella del 1979 ha visto trionfare l’Argentina di Maradona e Ramon Diaz.
Proprio l’Argentina è la squadra che detiene il record di vittorie (6), davanti a Brasile (5), Portogallo e Serbia (2), con una vittoria a testa Ghana, Spagna, Urss, Germania, Inghilterra, Francia e Ucraina (campione in carica).
I migliori piazzamenti dell’Italia sono il 3° posto del 2017 e il 4° posto del 2019.
I migliori piazzamenti dell’Uruguay sono il secondo posto nel 1997 e nel 2013, il terzo posto nel 1979, il quarto posto nel 1977, nel 1999 e nel 2017.
Questi i convocati dell’Italia scelti da mister Nunziata (Nome-età-squadra di appartenenza):
- Portieri: Desplanches (20-Trento), Jacopo Sassi (19-Giugliano Calcio ma di proprietà dell’Atalanta), Zacchi (19-Sassuolo);
- Difensori: Fiumanò (20-Aquila Montevarchi), Fontanarosa (20-Inter), Ghilardi (20-Mantova), Giovane (20-Ascoli), Guarino (19-Empoli), Turicchia (20-Juventus), Zanotti (20-Inter);
- Centrocampisti: Baldanzi (20-Empoli), Casadei (20-Reading F.C.), Degli Innocenti (20-Empoli), Faticanti (18-Roma), Lipani (17-Genoa), Pisilli (18-Roma), Prati (19-Spal);
- Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (19-del Napoli in prestito al Cittadella), Esposito (17-Inter), Montevago (20-Sampdoria), Simone Pafundi (17-Udinese).
Non hanno preso parte a questo mondiale: Gnonto, Scalvini e Miretti impegnati con la Nazionale e l’Under 21, Coppola e Terracciano (Verona), Fabbian (Reggina), Nasti (Cosenza), Fazzini (Empoli), Volpato (Roma), Ndour (Benfica) per scelta personale.
Tra i convocati dell’Uruguay c’è il calciatore del Genoa Matutto.
L’italiano Casadei è il capocannoniere del torneo con 7 gol, Duarte con 3 gol è il miglior marcatore dell’Uruguay.
Il napoletano Ambrosino, di proprietà del Napoli che ha giocato l’ultima stagione in Serie B in prestito prima al Como poi al Cittadella, ha giocato finora un ottimo mondiale con 1 gol e 2 assist.