Notizie

Mondiale per Club, con un buon ranking potrebbe giocare anche il Napoli

L’edizione del nuovo Mondiale per Club fra le partecipanti potrebbe avere anche le migliori classificate del ranking.

 

 

La Fifa è pronta a cambiare il calcio. Il presidente Gianni Infantino sarebbe sul punto di presentare al Consiglio Fifa il nuovo Mondiale per club, un maxi torneo pronto a prendere il via tra tre anni che coinvolgerà tutte le migliori squadre del pianeta e porterà nelle casse dei top club incassi da record.

L’idea, molto attesa dai grandi club, è già molto concreta e viene svelata dalla Gazzetta dello Sport: Il maxi-torneo prevede 8 gironi da 3 squadre ciascuno, chi vincerà il rispettivo raggruppamento va a sfidarsi ai quarti di finale, poi semifinale e finale. La prima edizione dovrebbe tenersi nel 2021 (ma forse anche prima) e poi ogni quattro anni: si gioca da metà giugno e delle 24 squadre che parteciperanno, 12 saranno europee.

Il resto delle partecipanti sarà così suddiviso: 4 o 5 dal Sud America, 2 dall’Africa, altrettante dall’Asia e dal Nord America, una del paese ospitante ed eventualmente una dall’Oceania, che potrebbe venire fuori da uno spareggio con un club sudamericano. La sede della prima edizione è ancora da stabilire.

Ma come si qualificano le squadre? Al momento la questione è ancora tutta da decidere. Il progetto originale, che partirà dal 2025, prevede criteri legati ai risultati recenti: in Europa le 4 vincenti delle ultime Champions League, le 4 finaliste e le migliori del ranking Uefa, con parametri ancora da definire. Per quanto riguarda però il 2021, la Fifa sta pensando a una fase finale con i club che hanno vinto di più.

Al momento si pensa a privilegiare gli 8 club che hanno alzato 3 volte la Champions (Real Madrid, Milan, Bayern, Barcellona, Li­verpool, Ajax, Inter e Manchester United) cui andrebbero ad unirsi Juventus (2 champions e 2 Intercontinentali), Psg (per motivi di rappresentanza della Francia) e 2 tra Manchester City, Chelsea, Atletico Madrid, Porto, Benfica e Borussia Dortmund.

Un vero e proprio “Torneo dei sogni”, anche per le casse dei club coinvolti, che avranno incassi record: prendere parte al Mondiale per Club porterà infatti in dote a ciascun club 60 milioni, vincerlo addirittura altri 130-150. Gli investitori mettono sul piatto la bellezza di 4 miliardi di dollari per le prime 4 edizioni: 2021, 2025, 2029 e 2033.

Fonte: premiumsporthd

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top