Mondiale femminile, quarti di finale: domani alle 15 l’Italia di Milena Bertolini sfiderà l’Olanda per l’accesso alle semifinali del mondiale.
L’Italia si gioca l’accesso alle semifinali: traguardo che sarebbe storico per le azzurre.
Queste le parole in conferenza stampa dell’allenatrice Milena Bertolini:
“È un po’ strano che questa partita si giochi alle 15 dopo che tutte le altre si sono giocate di sera. Il buon senso avrebbe dovuto far giocare questa gara alle 21 – ha dichiarato in conferenza stampa – Il caldo si farà sentire, ma sarà uguale per entrambe le squadre. Dispiace che si giochi con questo caldo perché penalizzerà lo spettacolo: di sera avremmo avuto un ritmo diverso”.
Nonostante il gran caldo la ct azzurra si dice però “fiduciosa” e sogna che l’Italia possa essere la sorpresa del Mondiale come l’Olanda era stata dell’Europeo: “Loro amano il possesso palla, noi pure, ma bisogna sapersi adattare – ha dichiarato prima di aggiungere che – L’ondata di affetto che arriva dall’Italia si percepisce e aiuta molto queste ragazze che stanno facendo qualcosa di veramente bello perché hanno una missione, lo ripeto sempre”.
“Servirà la partita perfetta – ha aggiunto Bertolini – dovremo sbagliare il meno possibile, saper soffrire, essere pragmatiche e alzare il livello di concentrazione”. La stella delle Orange, Lieke Martens, è in dubbio: “L’Olanda, indipendentemente dalla presenza o meno di Martens, ha tutte giocatrici forti”, ha avvertito l’allenatrice delle azzurre.