A soli 22 anni è già conteso da molti club europei importanti, tra i quali anche il Napoli. Il nuovo Lewandowski, così hanno definito Arkadiusz Milik ventiduenne attaccante polacco dell’Ajax. Gli esperti di calciomercato lo considerano un possibile vice-Higuain, pronto a diventare in futuro il degno sostituto del centravanti argentino nel Napoli.
Milik è un centravanti di piede sinistro che, malgrado i suoi 186 cm per 78 Kg di peso, è molto agile e veloce. Può giocare anche da seconda punta e all’occorrenza da esterno alto. Gran fiuto del gol e in possesso di un tiro potente e preciso. Milik è cresciuto nelle giovanile della squadra polacca del Gornik Zabrze, prima di trasferirsi in Germania dove ha giocato nel Bayer Leverkusen e nell’Augusta.
Milik nella stagione 2014-20158 si trasferisce all’Ajax, club nel quale riesce a mettersi in evidenza segnando 47 gol in 75 partite[VIDEO] tra campionato e coppe, dei quali sette nelle competizioni europee. Milik sarà uno dei protagonisti ai prossimi europei al fianco di Lewandowski con la Polonia. Milik ha fatto tutta la trafila nelle selezioni giovanili polacche prima di collezionare le 24 presenze con 10 gol nella nazionale Maggiore.
Il contratto di Milik con l’Ajax scade nel giugno del 2019 e il valore di mercato si aggira tra i 15 e i 20 milioni di euro. Anche l’ingaggio di circa 900 mila euro netti l’anno non è proibitivo per le casse del Napoli.
Due sono i potenziali dubbi su Milik: una predisposizione a risentimenti muscolari alle cosce e il confronto con le difese di campionati più competitivi di quello olandese. Un eventuale ostacolo alla trattativa potrebbe (e sottolineiamo il potrebbe) essere legato alla Nike sponsor tecnico del calciatore.
© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte.