Milan-Napoli è un confronto che arriva nel momento in cui le due squadre devono ritrovare il passo giusto, per superare le difficoltà che stanno avendo.
Dopo un breve periodo di pausa rieccoci di nuovo a dare una possibile analisi della partita che giocherà il Napoli. Pausa voluta anche da eventi ben più importanti che hanno occupato le giornate da dopo la partita contro il Salisburgo.
Milan e Napoli si sfideranno oggi alle 18, in una partita che vede le due squadre affrontarsi per ripartire con il piede giusto. E magari mettere un po’ da parte tutte le difficoltà che stanno avendo. Ma andiamo con ordine.
Pioli ed il Milan faranno a meno di Calhanoglu e Bennacer, Napoli con attacco inedito
Le probabili formazioni rivelano che il Napoli potrebbe schierare una coppia d’attacco inedita questo pomeriggio. Molto probabile che sarà Insigne ad affiancare Lozano in attacco, con Mertens relegato in panchina; ma non è l’unica novità che potrebbe attuare Ancelotti.
In allenamento, infatti, il mister ha provato Fabian Ruiz sulla sinistra ed Elmas sulla destra; se tutto sarà confermato, ci sarà anche l’esclusione di Callejon. Manolas dovrebbe ritornare al fianco di Koulibaly in difesa, con uno tra Hysaj e Luperto sulla sinistra; Allan torna al centro dopo l’infortunio, insieme a (probabilmente) Zielinski.
Nel Milan Pioli è costretto a rinunciare sia a Calhanoglu che a Bennacer e dovrebbe rivedersi Biglia dall’inizio insieme a Krunic. In attacco ci sarà Bonaventura con Suso e Piatek, mentre sulla destra solito ballottaggio tra Conti e Caldara. Per il resto nessuna particolare novità, a parte il possibile ritorno di Musacchio in difesa.
Milan e Napoli, lotta per il riscatto
Le due squadre dovranno lottare per il riscatto e per ricominciare e proseguire al meglio la stagione, cominciata con alti e bassi. Il Milan di Pioli proverà a non far giocare il Napoli, possibilmente cercando di marcare ad uomo alcuni azzurri fondamentali: di primo pensiero saltano in mente Fabian Ruiz e Insigne.
I rossoneri proveranno ad impedire anche gli scatti in velocità di Lozano, bravo a sfruttare la profondità e gli eventuali buchi lasciati. Saranno Musacchio (se confermato) e Romagnoli quelli più attenti a tal proposito; Biglia, oltre ad avere il ruolo di metronomo dovrà essere attento per eventuali percussioni centrali.
Non si esclude la possibilità che il Milan cedi il pallino del gioco al Napoli per poi ripartire. In attacco, o comunque in proiezione offensiva, Pioli farà affidamento soprattutto all’estro di Suso e Paquetà e alla qualità di Bonaventura; questo senza escludere Piatek, che cercherà di ritrovare il fiuto del gol smarrito (Napoli vittima preferita).
Il Napoli cercherà sempre di imporre il proprio gioco a ritmi alti, come ha sempre cercato di fare (e dove ci è riuscito poche volte in pieno). In fase difensiva i maggiori compiti di copertura spetteranno quasi sicuramente a Manolas e Koulibaly, che molto spesso si ritroveranno uno contro uno con i rispettivi avversari.
A loro due molto probabilmente si aggiungerà Allan appena ci sarà un minimo di difficoltà, e non è da escludere che Hysaj possa agire più arretrato. In questo modo, dall’altra parte, Di Lorenzo avrà più margine di manovra per attaccare la fascia sinistra del Milan.
Zielinski e Fabian Ruiz proveranno come al solito sia ad inserirsi al centro che a provare il dialogo stretto con i compagni in attacco; se ci sarà Elmas, sarà un ulteriore elemento che proverà ciò anche se ha fatto vedere di far male anche partendo dalla fascia (i giocatori del Brescia ne sanno qualcosa).
Lo spagnolo, inoltre, proverà anche il tiro dal limite, dove ha fatto vedere che i colpi in canna li ha; con Insigne e Lozano in attacco, due non proprio alti, i cross al centro saranno ridotti al minimo tranne per quando ci saranno gli angoli da battere o punizioni da sfruttare.
Il duo inedito proverà ad esprimere al meglio le proprie qualità. Insigne cercherà il dialogo nello stretto con i compagni, fare in modo che Lozano possa sfruttare la sua velocità e provare il suo classico tiro con il destro. Il messicano attaccherà sicuramente la difesa del Milan in velocità, cercando la profondità ed il dribbling.
Vincere per mettere da parte le difficoltà
La partita di oggi potrà sicuramente essere decisa anche dai singoli episodi; il Napoli ed il Milan comunque faranno in modo di cercare di sfruttare le qualità migliori dei giocatori. Se ci saranno Elmas e Fabian Ruiz sugli esterni di centrocampo, di sicuro il modo di interpretare la partita sarà differente per gli azzurri.
Il pareggio non è molto utile ad entrambe le squadre, che proveranno a vincerla. Il Napoli, con una vittoria, si avvicinerebbe alla sfida contro il Liverpool di UCL nel migliore dei modi, sempre tenendo in considerazione il periodo che si sta vivendo.