Anticipo serale della 21esima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Il Napoli allo stadio San Siro-Meazza di Milano conquista una vittoria fondamentale per la corsa Champions e forse anche per qualcosa in più.
SARRI: 6 – Inizio con personalità, fase centrale con le solite distrazioni accompagnate da errori individuali che hanno riaperto una partita che il Napoli aveva in pugno, fase finale di sofferenza gestita da grande squadra. Non è possibile che dopo 21 partite di campionato, 6 di Champions e 1 di Coppa Italia il Napoli subisce gol non per merito degli avversari ma per regali gratuiti degli azzurri. Per vincere lo scudetto bisogna assolutamente correggere questo aspetto.
REINA: 7 – Perfetto nelle uscite, sicuro tra i pali, fondamentale come libero aggiunto. La sua esperienza e la sua personalità decisivi per portare a casa una vittoria preziosissima.
HYSAJ: 6,5 – Il duello con Bonaventura era una delle chiavi tattiche della partita. Ha vinto lui
ALBIOL: 7 – E meno male che era influenzato……
TONELLI: 4 – Tanta superficialità negli appoggi in disimpegno. Appoggio sconsiderato a Jorginho in occasione del primo gol rossonero che ha riaperto la partita. Ha trasmesso insicurezza ai compagni e questa forse è la cosa più grave considerando l’idea di gioco del Napoli.
STRINIC: 6,5 – Come per Hysaj, lui ha vinto il duello con Suso. L’ammonizione ingiusta ne ha limitato l’azione
ALLAN: 6 – Fisico e dinamismo, è mancata un pò di concretezza in fase di rifinitura
JORGINHO: 4 – Si limita al compito senza mai fare una giocata illuminante, inoltre perde lucidità in occasione del primo gol del Milan e sbaglia troppi passaggi anche elementari
HAMSIK: 5,5 – Ottimo inizio cala alla distanza giocando a sprazzi. Un paio di assist importanti non sfruttati
CALLEJON: 6,5 – Un gol, un assist non sfruttato da Mertens e tanta quantità, soprattutto una partita di sacrificio quando l Milan ha provato il forcing finale
MERTENS: 6 – Due assist da campione e tre gol sbagliati.
INSIGNE: 7 – Questa volta non tira a giro ma di potenza e non a caso fa gol. Bene anche in fase difensiva ma sul finire del primo tempo fa un retropassaggio che si poteva evitare mandando Bacca da solo verso Reina. Una giocata da campione che meritava il premio del gol vale il prezzo del biglietto
ZIELINSKI: 6 – Entra subito in partita gestendo la palla con intelligenza
ROG: S.V – Entra nel finale senza paura
DIAWARA: 6 – Da fisicità e concretezza alla copertura del centrocampo
ARBITRO ROCCHI: 3 – Non ha avuto il coraggio di dare un rigore su Mertens dopo tre minuti di gioco. Rifila un’ammonizione gratuita prima allo stesso Metens, poi a Strinic quindi a Tonelli per un fallo non commesso. Grazia una prima volta Calabria costretto poi ad ammonirlo dopo pochi m inuti e sarebbe stato rosso quindi Milan in 10 dal 22′. Ha provato a indirizzare la partita inventando contro il Napoli falli e ammonizioni. Sospettosamente umano, forse troppo, nel consolare i calciatori del Milan ogni volta che gli fischiava un fallo contro.