Quando il Napoli affronta l’Udinese i ricordi volano all’epoca di Maradona. Almeno per coloro che hanno avuto la fortuna di godersi le magìe di Re Diego con la maglia del Napoli.
La prima volta di Maradona contro l’Udinese è stata il 6 gennaio 1985. Nella freddissima e piovosa calza della befana non ci sono dolciumi o carbone, ma uno spettacolare 4-3 per il Napoli e soprattutto la prima doppietta italiana di Diego.
Nella gara di ritorno a Udine va in scena la supersfida Zico-Maradona, due tra i calciatori e i numeri 10 più forti di tutti i tempi. Per il il brasiliano è stata l’ultima partita con la maglia dell’Udinese, per Maradona invece la gara della seconda doppietta in campionato grazie anche a un gol segnato con la ‘mano de Dios’ napoletana che fissa il risultato sul 2-2.
Nella stagione successiva il 24 novembre 1985 nell’1-1 finale, dopo aver segnato su punizione da posizione impossibile, Maradona vive la sua prima espulsione al San Paolo la seconda in Serie A dopo quella di Ascoli della stagione precedente.
Nella stagione del primo scudetto Napoli-Udinese 1-1 del 21 settembre 1986, è preceduta da una vigilia che avrebbe potuto essere devastante per il rapporto tra Maradona e il Napoli. Dalla clinica Sanatrix ai microfoni della Rai la signora Cristiana Sinagra annuncia a sorpresa di aver appena partorito Diego Maradona Junior, figlio di Diego Armando Maradona. Una storia che non solo non ha compromesso il cammino scudetto del Napoli ma che, soprattutto, a distanza di un bel po’ di anni ha avuto per fortuna anche il lieto fine con padre e figlio che si sono ritrovati stabilendo anche un legame solido.
Insomma le sfide tra Maradona e l’Udinese non sono state mai banali.