Dries Mertens è il capocanniere del Napoli in questa stagione: 20 in campionato, 1 in Coppa Italia e 5 in Champions League. All’attaccante belga manca un gol per eguagliare il suo record personale di gol in una stagione: 27 con il PSV.
Il suo contratto con il Napoli è in scadenza nel giugno del 2018 e, in caso di mancato rinnovo, quella di quest’anno potrebbe essere la quarta e ultima stagione in azzurro.
De Laurentiis e i legali dell’attaccante belga stanno dialogando per cercare la migliore soluzione contrattuale per trattenere ancora a Napoli (fino al 2022) uno degli idoli del San Paolo che grazie ai suoi gol è riuscito a sostituire Higuain nei cuori dei napoletani.
Mertens ha 30 anni e ha l’occasione per firmare il suo ultimo contratto importante e questo magari potrebbe essere un ostacolo difficile, ma non impossibile, da superare.
Ma nel caso in cui davvero Mertens dovesse lasciare Napoli, la sua destinazione è difficile da prevedere.
L’eventuale futura destinazione di Mertens potrebbe essere la Premier League, anche se bisognerà attendere quali ripercussioni avrà il calcio dalla Brexit inglese.
Una cosa è certa. Se mertens dovesse dire addio al napoli non giocherà in Italia e, quindi nell’Inter, per tre semplici motivi:
- al contrario di altri non ha nessuna intenzione di giocare da avversario contro una squadra, una tifoseria e una città che ha vissuto (e forse ancora vivrà) come parte integrante della propria vita personale;
- la moglie Kat per motivi personali spinge per lasciare non solo Napoli, ma l’Italia;
- Mertens a 30 anni non vuole lasciarsi sfuggire l’occasione di giocare ancora la Champions League, competizione alla quale sicuramente l’Inter non parteciperà nella prossima stagione e non è detto che lo faccia negli anni a venire.
In ogni caso le possibilità che Dries Mertens voglia restare ancora a Napoli per preparsi al meglio ai mondiali del 2018, sono altissime.