Primo Piano

Mertens: “Felice per Ghoulam, la sua crescita è straordinaria. Lo attendiamo per la lotta Scudetto”

Dries Mertens, attaccante del Napoli, ha rilasciato un’intervista a Le Buteur.

 

Queste le sue dichiarazioni tradotte da 100x100napoli:
Prima di tutto, parliamo un po’ di questa stagione che stai facendo …
“Sta andando molto bene, abbiamo una grande squadra con grandi giocatori e inevitabilmente arrivano i risultati. Siamo primi in campionato, riusciamo a mantenere il ritmo. Ci dispiace essere usciti così presto dalla Champions League, ma abbiamo ancora l’Europa League e proveremo a vincere questa coppa”. 

A livello personale sei diventato molto importante non solo per i gol ma anche con gli assist che fai per i compagni.
“In questa stagione il merito va soprattutto a tutto il gruppo. Abbiamo una squadra che ama giocare a pallone e che sta bene e mi aiuta a fare gol. Questa stagione è difficile ma bisogna segnare in campionato per mantenere il nostro posto nella classifica in Serie A”. 

Ghoulam: ci racconti i suoi progressi con Napoli in questi tre anni …
“Quando Faouzi Ghoulam arrivò a Napoli, all’inizio era un po’ timido. Era tranquillo, sempre nel suo angolo, ma in seguito l’ho visto fare grandi passi avanti. È diventato in breve tempo un elemento molto importante nel nostro gruppo. Poi credo che tutti abbiano visto quest’anno come ha iniziato la stagione. È semplicemente al top della sua forma”. 

E’ anche un po’ merito suo per come è iniziata la vostra stagione.
“Si, è stato molto bello finora il cammino in Serie A. Se siamo riusciti a mantenere la rotta nella prima parte è stato anche grazie ai suoi 6 assist e anche i suoi 2 gol. Per un terzino sinistro, credo che le sue statistiche siano enormi”.

Alcuni pensano che sia il migliore terzino sinistro del mondo, Hamsik è in testa per quest’anno. Qual è la tua opinione? 
“Faouzi ha molti concorrenti nel suo ruolo, come Marcello che fa cose meravigliose con il Real Madrid. Mi diceva ogni giorno che anche lui doveva a fare lo stesso. Ha insistito sul fatto che doveva fare come Marcello ed è per questo che penso che Ghoulam sia attualmente il migliore nel suo ruolo, non c’è niente da dire. Sinceramente, sono molto felice per lui”. 

A novembre c’è sttao l’inofrtunio, come lo hai vissuto tu che sei molto vicino a Ghoulam?
“E ‘stato davvero un duro colpo per tutto il gruppo, non solo per me. Personalmente, mi ha fatto molto male, perché Faouzi era in uno momento incredibile. Ora sta tornando in forma e penso che anche se non è ancora al 100%, può sorprenderci allenandosi con i suoi passaggi precisi e le sue corse senza fine. Quello che fa è incredibile. Spero che rientri il prima possibile”. 

Hai detto che eri felice per i suoi progressi. Perché questa affermazione è un segno di incoraggiamento o lo ritieni indispensabile?
“Il ritorno di Ghoulam sarà molto prezioso nella corsa per lo Scudetto. Vista la sua crescita, devo dire che è sempre un merito per il club trattenere i suoi migliori giocatori. Per sperare di vincere titoli, dobbiamo preservare i nostri migliori giocatori”. 

Spesso giochi come un attaccante libero, ma scambi molto con Faouzi. Parlaci del tuo accordo con lui …
“Ghoulam è un giocatore offensivo e sinceramente è sempre bello giocare con lui sulla sua fascia. Quando Insigne non c’è, io occupo un po’ questo lato sinistro e mi diverto con lui. Ha la forza di correre e fare cross tutte le volte, il che mi fa venir voglia di essere nella zona. È un giocatore capace di percorrere 18 chilometri a partita, il che è eccezionale per un terzino sinistro. Non so quanti passaggi abbia fatto, ma sono sicuro che mi ha servito molto in questa stagione e nella scorsa stagione”.

In Algeria, ti chiami Idriss, un tipico nome francese e alcuni ti prendono per un Belgo-algerino, quindi hai un sacco di fan. Un commento su questo?
“(Ride) Lo so, me l’hanno già detto. Devo anche dire che ho molti amici algerini. Sono diventati un po’ meno però dal secondo gol che ho segnato nel 2014 in Brasile (ride). No, sto scherzando, ho un’amicizia molto forte con gli amici algerini, conservo ottimi ricordi di quella partita”.

Faouzi Ghoulam è stato votato miglior giocatore algerino dell’anno, un commento? 
“Devo dire che me l’aspettavo un po’, perché Faouzi gioca con me e so cosa sia veramente. È un grande giocatore nella sua posizione e quello che ha fatto quest’anno è semplicemente eccezionale”. 

Era in corsa con giocatori come Mahrez, Soudani, Brahimi, Djabou e Hanni che giocavano nel tuo vecchio club, l’Anderlecht. Una prima reazione?
“I giocatori che hai citato sono davvero buoni. Se si guarda alla qualità del Mahrez, Brahimi e Hanni con Anderlecht quest’anno, abbiamo detto che Ghoulam raggiunto un enorme talento, anche se devo dire che è un giocatore di classe mondiale”. 

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top