Notizie

Meret vs Donnarumma: domani il confronto verità

Oltre alla sfida tra Napoli e Milan, domani al San Paolo potrebbe esserci anche il confronto tra Meret e Donnarumma, due dei migliori portieri del calcio italiano. 

Nonostante siano reputati da molti come i migliori portieri italiani, i due stanno hanno avuto un percorso diverso.

Donnarumma è il portiere titolare del Milan da ormai cinque anni. Il suo esordio, infatti, risale alla stagione 2015-2016 quando l’allora tecnico rossonero, Sinisa Mihajlovic, lo fa esordire a soli 16 anni contro il Sassuolo. Da quel momento il giovane portiere di Castellammare di Stabia non ha più perso la titolarità ed a solo 21 anni ha già collezionato 184 presenze in Serie A.

Le ottime prestazioni in maglia rossonera gli hanno fatto guadagnare anche il posto da titolare in Nazionale dopo l’addio di una leggenda come Buffon. Donnarumma è destinato ad essere il portiere titolare anche nei prossimi Europei che si giocheranno a Giugno.

Percorso inverso per Alex Meret. Il portiere classe ’97 cresce nelle giovanili dell’Udinese ed esordisce nel calcio professionistico nella stagione 2015-2016 disputando con i friulani due partite di Coppa Italia. La stagione successiva esordisce in Serie B con la Spal con la quale conquista la promozione che gli permetterà di giocare in Serie A. Grazie alle sue prestazioni si trasferisce al Napoli nel 2018 diventandone il portiere titolare sotto la gestione Ancelotti.

In Nazionale, invece, Meret si gioca il posto da secondo portiere con Cragno e Sirigu. Con l’Italia al momento ha collezionato una sola presenza nella vittoria per 9-1 contro l’Armenia nel girone di qualificazioni agli Europei.

Con Gattuso – Due carriere diverse che hanno avuto come anello di congiunzione Rino Gattuso. L’attuale allenatore di Meret ha allenato in passato Donnarumma. La gestione è stata chiaramente diversa dato che Donnarumma è stato titolare inamovibile anche nel Milan di Gattuso mentre Meret sta vivendo la concorrenza di Ospina.

 

 

 

 

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top