Estate sempre più calda in casa Napoli. Quella appena iniziata sarà una settimana decisiva per il mercato in casa azzurra, sia sul fronte arrivi che su quello delle partenze.
Portieri
Enigma da risolvere è sicuramente quello relativo all’estremo difensore azzurro. Come anticipato da 100x100napoli, notizia poi riportata anche da altri siti e testate, Lunin al Napoli, sembra essere qualcosa in più di una semplice ipotesi ovviamente, sarebbe un investimento futuro più che immediato, il portiere dello Zoya ha un accordo con l’Inter ma mancano le firme per la questione del FFP, dunque il Napoli sembra aver bussato in Ucraina con un’offerta più alta. Ancelotti è alla ricerca di un portiere dopo l’addio di Pepe Reina. Quasi sfumato Rui Patricio (direzione Wolverhampton) e con Areola che aspetta la decisione di Buffon al Psg, ma sembra avere le idee piuttosto chiare (“I miei obiettivi con il PSG? Continua a giocare, vincere titoli e far crescere questo club. Se posso continuare a Parigi, l’ho già detto, non esiterò. Sono tornato solo la scorsa stagione, sono andato per tre stagioni consecutive, un lungo ma fruttuoso cammino. Alla fine, il titolare a Parigi sono io”) , il primo obiettivo è Leno del Bayer Leverkusen. Escluso dai Mondiali, da Leverkusen chiedono circa 25 milioni per il portiere tedesco che è sempre più in cima alla lista di De Laurentiis.
Difensori
Per il momento il ruolo al quale si sta dando minor importanza è quello dei difensori centrali visto che per far vacillare De Laurentiis e dunque sperare di strappare Kalidou Koulibaly al Napoli, servirebbe un’offerta superiore ai 100 milioni di euro.Capitolo terzini da monitorare attentamente, a sinistra sembra essere tutto tranquillo con Mario Rui ed il rientrante Ghoulam che vorrà ritrovare la sua titolarità dopo un lunghissimo infortunio. A destra, dopo l’addio di Maggio (se non ci saranno clamorosi scenari e quindi un rinnovo a sorpresa), resta un buco da coprire, al Napoli piace moltissimo Sime Vrsaljko, classe ’92 ex Sassuolo, ora all’Atletico Madrid, piace agli azzurri che hanno avviato una trattativa con l’entourage del calciatore e con il club madrileno. Al momento però non c’è ancora l’intesa per portare il calciatore alla corte di Carlo Ancelotti, ma resta fortissimo l’interesse a prescindere dal futuro di Hysaj.
Centrocampisti
Capitolo ben più ampio è quello relativo al centrocampo, con Hamsik che sembrerebbe convinto a proseguire la sua avventura in azzurro, dando sempre meno importanza alle sirene cinesi ma con la probabile partenza di Joriginho: Alberto Galassi, membro del CdA del Manchester City, ospite della trasmissione L’Originale, in onda su Sky Sport ha parlato di Jorginho.“Sicuramente quello di Jorginho è un nome che ci piace, ma non si può assolutamente trattare senza l’assenso di Aurelio De Laurentiis. I rapporti con lui sono ottimi e, se si trovasse un accordo, sarebbe vantaggioso per entrambe le parti. Credo comunque che l’affare, se dovesse chiudersi, si farà negli ultimi 2-3 giorni di mercato”. Il Napoli non vuole farsi trovare assolutamente impreparato, molti nomi ma anche interessi concreti come ad esempio quello per Fabian Ruiz uno degli obiettivi del Napoli,la società vorrebbe portarlo subito all’ombra del Vesuvio cercando di battere la concorrenza dei top team Europei come Real e Barca. Alternativa valida è sicuramente Torreira, con il residente della Samp che ha precisato Ferrero – ci sono stati degli approcci, ma è finita lì. Poi, De Laurentiis ha preso Ancelotti e magari dovrà confrontarsi con lui prima di decidere”.
Il club azzurro sembra voler puntare anche su Milan Badelj. Dopo quattro anni da protagonista con la maglia viola, il centrocampista ha deciso di dire addio alla Fiorentina, con il contratto in scadenza 30 giugno 2018, il croato ha deciso di non rinnovare con il club toscano. Accostato da tempo al Milan ed anche alla Juventus negli ultimi giorni , ora è ad un passo dal Napoli.
Resta una suggestione quella relativa ad Arturo Vidal che ha rilasciato alcune dichiarazioni a Fox Sports riguardo il suo futuro:“Quando finiremo le vacanze parlerò con il mio agente e valuteremo il da farsi. Mi dirà cosa si può fare e non fare, sceglieremo e vedremo se continuerò con il Bayern Monaco. Ora l’unica cosa che mi preoccupa è recuperare dall’infortunio al ginocchio”.
Altra suggestione porta il nome di Javier Pastore. Secondo quanto riportato da ‘ESPN’, il calciatore argentino del Paris Saint-Germain ed ex Palermo, stuzzica gli azzurri e il club parigino sembrerebbe deciso a liberarsi del ‘Flaco’. Al momento siamo solo ai primi contatti, sulle tracce del calciatore però ci sono numerosi club di Premier League tra cui il West Ham che sembrerebbe in netto vantaggio nella trattativa, ma la voglia di ritornare in Italia in un club che gioca la Champions potrebbe fare la differenza.
Mentre nelle ultime ore è stato accostato il nome di Sebastian Rudy al Napoli: calciatore che potrebbe rimpiazzare Jorginho, 28 anni ed attualmente in forza al Bayern Monaco, club con il quale ha accumulato in stagione 35 presenze condite da un goal
Attaccanti
Fortunatamente si è conclusa nel migliore dei modi la telenovela Verdi: “Ho parlato con Insigne, lo conosco da tempo. Sono felice sia stato lui il capitano. Ho accettato la proposta del Napoli e ho già parlato con Ancelotti. Non è stato un no a Sarri, ma un sì alla città di Bologna, che mi ha dato la fiducia dopo la retrocessione con il Carpi“. Così Simone Verdi, dopo Italia-Olanda, conferma che nella prossima stagione giocherà col Napoli.
Nomi per il reparto offensivo sono quelli di Politano che continua ad interessare moltissimo al club partenopeo, sopratutto se Callejon decidesse di dire addio e secondo quanto riportato da Premium Sport, il Napoli potrebbe puntare sul Papu Gomez attualmente in forza all’Atalanta se dovesse partire Mertens.
Resta sullo sfondo il nome di Benzema che sembra essere soltanto una suggestione, per il momento.