Meno quattro alla fine. Udinese-Napoli da i numeri.
Settimana intensa per gli azzurri tra anteprima del film scudetto, il ritorno di Spalletti a Napoli e l’abbraccio con la squadra e il ricordo dello scudetto conquistato solo un anno fa proprio a Udine.
Il Napoli torna in Friuli per la quartultima giornata del campionato.
Ecco i numeri della sfida:
84° confronto in Serie A tra Udinese e Napoli nel posticipo di lunedì sera.
Per i bianconeri 17 vittorie, 30 pareggi e 36 sconfitte nei precedenti.
L’ultimo successo contro i partenopei in campionato risale al 3 aprile 2016, proprio tra le mura domestiche: 3-1 con doppietta di Bruno Fernandes e zampata di Cyril Thereau, solo momentaneo il pari di Gonzalo Higuain.
Si affrontano due delle tre squadre più attendiste all’avvio dei match.
Ampie fasi di studio dopo il fischio d’inizio hanno portato le zebrette a segnare due gol nel primo quarto d’ora di gioco (alla pari col Cagliari), mentre gli azzurri soltanto uno.
Inoltre gli ospiti hanno vinto appena una delle scorse sette gare, con quattro pareggi e due sconfitte a completare il parziale.
Lazar Samardzic è a un passo dalla 100esima presenza nei top-5 campionati europei (al momento tre con l’Hertha Berlino, sette con il RB Lipsia e 89 con l’Udinese).
Il Napoli è l’unica squadra contro cui il centrocampista ha segnato due reti, arrivate nei precedenti tre incroci.
Al serbo basta una marcatura per eguagliare il suo record realizzativo in una stagione di A (cinque gol).
Lo stesso traguardo che vuole raggiungere Roberto Pereyra, anche lui a una rete di distanza dal proprio record di cinque reti in un’edizione del torneo.
Il Tucu ha già raggiunto questo risultato in tre occasioni, tutte con la maglia dell’Udinese: nel 2012/13, nel 2020/21 e nel 2022/23.