L’allenatore del Torino, Walter Mazzarri, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa prima del derby di domani con la Juventus.
“Il derby si giocherà in casa, spero che non sia solo la Maratona a incitarci per tutti i novantacinque minuti, ma che sia tutto lo stadio. I nostri giocatori hanno bisogno di questo e ci conto tanto. L’ultima partita abbiamo fatto una buona ara, a. Venti dalla fine siamo un po’ calati e il Milan ha preso un po’ il sopravvento. In una partita ci sono tante variabili”.
“Falque? Ieri e oggi si è allenato, verificheremo domani le sue condizioni e allora decideremo. Se non dovesse giocare una delle possibilità per sostituirlo è Zaza”.
“Dobbiamo essere più concreti sotto porta. Se è un vantaggio per noi che nella Juventus non ci sarà Cancelo? No, se giocheranno con la difesa a quattro i movimenti saranno gli stessi”.
Mazzarri ha poi parlato della settimana avuta dal Torino: “Il derby è una delle partite dove c’è poco da dire alla squadra per come è sentito qua a Torino. Anche andando a fare la spesa in settimana i giocatori hanno sentito la voglia che c’è dei tifosi, la carica. Per giocare queste partite ci vogliono testa e gambe, soprattutto testa. A volte per eccesso di foga uno si blocca, in questo mestiere bisogna essere attenti a convogliare la carica in maniera positiva, evitare magari un fallo in un determinato momento”.
Il tecnico ha poi parlato della sua settimana: “Io di solito davanti a certe partite cerco di dare più input giusti, più consigli ai nostri giocatori. Se in una settimana tipo in allenamento fai tattica, quando giochi contro certi campioni magari ti soffermi più sui dettagli su come affrontarli. Dal punto di vista mentale parlo in maniera diversa a ogni giocatore, con i ragazzi che sono arrivati dall’estero ho cercato di capire se hanno capito cosa è per noi il derby. Come vivo io la settimana prima di queste partita? Sono un po’ abituato a viverle, cerco comunque di non pensarci troppo prima di andare a dormire altrimenti poi la notte non dormo”.
“Se ho la sensazione che possiamo fare una grande partita? Credo di sì. Ho la sensazione che questa squadra possa partire al meglio per affrontare questa partita”.
“Una definizione per Toro e Juve? Mi aggancio a ciò che ha detto che Belotti in settimana, noi siamo passione, loro una corazzata. Oltre a passione aggiungo che noi siamo anche orgoglio. Siamo orgoglio e passione“.
“Spero che domani riusciremo a fare quello che tutti pensano e sperano, sarebbe una verifica importante per noi. La classifica sarebbe potuta essere ancora più bella per noi, affrontare la Juventus con quattro punti in più, come avremmo meritato, sarebbe stato ancora più bello. Sarebbe bastato avere un po’ di cattiveria un più per avere qualche punto di più. Io domani mi aspetto che contro la prima della classe la squadra tenga il campo come ha fatto finora anche con le più forti”.
Mazzarri ha poi parlato di Allegri: “Allegri? Voglio ringraziarlo pubblicamente per le belle parole spese per me quando sono stato male”.
Mazzarri è infine tornato sulla formazione: “Ansaldi è rientrato da poco e magari novanta minuti non li regge, abbiamo provato molte soluzioni. Contro il Milan forse l’ho cambiato anche in ritardo perché era calato. Le partite si giocano in quattordici, per me saranno quattordici titolari”.
“Domani, a differenza di quanto fatto con il Milan, speriamo di sfruttare le occasioni e di passare in vantaggio. Se caliamo come abbiamo fatto a San Siro, dobbiamo saper cambiare pelle, dobbiamo saper anche difendere bassi se la partita ce lo chiede”.