A Radio Napoli Centrale, nel corso di Un Calcio alla Radio di Umberto Chiariello, è intervenuto Maurizio Pistocchi, giornalista:
“Dichiarazioni di Santoriello? Era un clima simpatico e gli veniva evidentemente chiesto come avesse assolto la Juventus. Si fa un processo ad una cosa che non sta né in cielo né in terra. Prima di tutto, c’è da sottolineare che i PM sono 3 e già questo mette a tacere ogni tipo di illazione. Ho letto le 36 pagine di motivazioni, la sentenza della Corte d’Appello Federale è ineccepibile, non credo venga riformata. La carta segreta della Juventus è un mero vizio di forma. Il collegio di garanzia del CONI non può togliere i punti o dargliene di meno.
Milan? Ha perso la sua identità di squadra. Era una squadra forte perché attaccavano in 11 e difendevano in 11, oggi non è più così. Quando uno sente parlare dei soldi degli altri, all’interno di un gruppo in cui bisogna fare un passo tutti insieme, diventa negativo. In questo c’è la grande bravura di Spalletti che ha trasmesso positività alla piazza, facendolo nello spogliatoio da un punto di vista tecnico e umano.
Ciclo Napoli? Se De Laurentiis ne ha voglia, può aprire un ciclo importante. Al momento è l’unica squadra che ha un’identità straordinaria. Vale di più la libertà di stampa o la linea editoriale? La linea editoriale, è evidente. Le linee editoriali sono dettate dal clientelismo, ci sono gli sponsor che investono tanti soldi e quando si presenta questa condizione, c’è un’influenza innegabile. Inoltre, c’è anche la mancanza di coraggio di molti”.