Martedì 4 ottobre 2022 ore 21:00 Johan Cruijff Arena di Amsterdam (Olanda). Il Napoli affronta l’Ajax nella terza giornata dei gironi eliminatori della Champions League 2022-23. Diretta TV sui canali SKY e in radio su Kiss Kiss Napoli.
Il rendimento in Champions. Nella prime due giornate il Napoli ha battuto in casa 4-1 il Liverpool e i Rangers in trasferta per 3-0. L’Ajax ha vinto 4-0 in casa con i Rangers e perso 1-2 in casa del Liverpool.
I precedenti. Sono solo due i precedenti tra le due squadre che risalgono agli ottavi di finale della Coppa delle Fiere 1969-70:
- andata 12 dicembre 1969 Napoli-Ajax 1-0 (gol di Manservini)
- ritorno 21 gennaio 1970 Ajax-Napoli 4-0 dopo i tempi supplementari (Swart e tripletta di Suurendonk).
Prossimo turno. Mercoledì 12 ottobre ore 18:45 Napoli-Ajax (SKY).
Gli assenti. Nel Napoli: Osimhen, poi Demme e Marfella fuori lista. Nell’Ajax Sanchez e Kapland.
Gli squalificati. Nessuno.
I diffidati. Nessuno.
Gli ex. Nell’Ajax nessuno, nel Napoli Lobotka (giovanili dell’Ajax 30 presenze e 3 gol).
Previsioni meteo durante la partita. Cielo con nubi sparse, temperatura tra i 14° e i 15°. Venti moderati di Gauro, umidità circa 92%.
Le probabili formazioni. Formazione fatta per 9/11 con due ballottaggi: Politano-Lozano e Simeone-Raspadori, attenti alla sorpresa Olivera sulla sinistra. Schreuder può contare su tutti gli uomini a disposizione.
A disposizione:
Ajax: Stekelenburg, Gorter; Wijndal, Baas, Magallan, Pieire; Klaassen, Grillitsch, Delgado; Brobbey, Ocampos, Lucca, Conceicao, Van Axel Dongen. All: Schreuder.
Napoli: Sirigu, Idasiak; Zanoli, Ostigard, Juan Jesus, Oliuvera; Elmas, Ndombele, Gaetano; Zerbin, Lozano, Raspadori. All. Spalletti.
La sestina arbitrale.
- ARBITRO: Francois LETEXIER (Francia);
- assistenti di linea: Mugnier (Francia) e Rahmouni (Francia);
- IV uomo: Stinat (Francia);
- addetto al VAR: Kwiatkowski (Polonia)
- assistente al VAR: Millot (Francia).