Martedì 8 novembre ore 18:30 stadio Maradona di Napoli. Il Napoli affronta l’Empoli nella 14esima giornata del campionato di Serie A 2022-23. Diretta TV sui canali DAZN e in radio su Kiss Kiss Napoli.
Il rendimento. Il Napoli dopo tredici giornate è primo in classifica con 35 punti dopo 11 vittorie (5 in casa con Monza, Spezia, Torino, Bologna e Sassuolo) e 2 pareggi (1 in casa con il Lecce) con 32 gol fatti (16 in casa) e 10 subìti (4 in casa). L’Empoli è 14° in classifica con 14 punti dopo 3 vittorie (1 in trasferta con il Bologna), 5 pareggi (3 in trasferta con Lecce, Salernitana e Torino) e 5 sconfitte (2 in trasferta con Spezia e Juventus), con 10 gol fatti (5 in trasferta) e 17 subìti (9 in trasferta).
I precedenti. Sono 14 i precedenti giocati dalle due squadre in casa della Napoli.
Così la scorsa stagione. Napoli-Empoli 0-1 con gol di Cutrone.
Prossimo turno. Venerdì 21 novembre ore 20:45 Empoli-Cremonese (DAZN). Sabato 12 novembre ore 15:00 Napoli-Udinese (DAZN).
Gli assenti. Nel Napoli: Sirigu, Kvaratskhelia e Rrahmani. Nell’Empoli: Grassi, Tonelli, Destro, de Winter.
Gli squalificati. Nessuno.
I diffidati. Nessuno.
Gli ex. Nel Napoli mister Spalletti, Di Lorenzo, Mario Rui, Zielinski. Nell’Empoli gli assenti Grassi e Tonelli, Luperto.
Previsioni meteo durante la partita. Cielo sereno, temperatura di circa 16° C, umidità circa 84%, venti assenti.
Le probabili formazioni. Spalletti deve ancora rinunciare a Kvaratskhelia ma questa volta potrebbe lanciare dall’inizio Raspadori sulla sinistra con Ostigard al posto di Juan Jesus, Mario Rui per Olivera e Politano per Lozano. Zanetti in attacco dovrebbe sostituire l’infortunato destro con Lammers, mentre in difesa deve sciogliere il dubbio sulla sinistra tra i due campani Cacace e Parisi.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Raspadori.
A disposizione: Idasiak, Marfella; Zanoli, Juan Jesus, Olivera; Demme, Elmas, Gaetano, Ndombele; Lozano, Simeone, Zerbin. All. Spalletti.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Cacace (Parisi); Bandinelli, Marin, Haas; Baldanzi; Lammers, Satriano.
A disposizione: Perican, Ujkani; Parisi (Cacace), Walukiewicz, Ebuhei, Guarino; Henderson, Akpa-Akpro, Degli Innocenti, Fazzini; Bajrami, Pjaca, Ekong, Cambiaghi. All. Zanetti.
La sestina arbitrale.
- ARBITRO: Luca PAIRETTO della sezione arbitrale di Nichelino;
- assistenti di linea: Galetto e Di Giacinto;
- IV uomo: Ferrieri Caputi;
- addetto al VAR: Fabbri;
- assistente al VAR: Paganessi.