Gianni Di Marzio ha parlato ai microfoni di Radio Marte sulla suggestione di Maradona allenatore del Napoli, del mercato azzurro e della partita di Cagliari.
“Maradona allenatore del Napoli? Ora c’è Sarri che sta facendo così bene, non è proprio il momento. Ha già provato con l’Argentina, sono sicuro che sarebbe super felice di fare l’allenatore del Napoli, ma dovrebbe circondarsi da uno staff fidato e capace visto che in passato è stato tradito da chi gli era vicino. Diego è una divinità nel calcio, può fare quello che vuole.
Sarri, tiene i terzini a destro più bloccato e a sinistra che spinge perchè gioca a 4 in difesa e non è che possono salire entrambi, sennò sei il Real Madrid. Quindi per migliorare il Napoli serve un terzino dai piedi da sudamericano, diciamo così, De Sciglio non li ha, ha un buon fisico, un buon temperamento, sa difendere ma non ha piedi eccelsi. A Napoli deve arrivare un giocatore come Dani Alves, per dire. Schik? Lo prenderei subito. E’ un giocatore da Napoli, come Mertens, svelto, rapido, che si sa smarcare e con i piedi buoni. Ripeto, lo prenderei subito.
Da fonti amichevoli mi giungono voci che Koulibaly lo vogliono fortemente in Inghilterra e la cosa mi dispiace perchè è diventato uno dei difensori più forti del mondo, al netto degli episodi di distrazione. La notizia è brutta perchè so che faranno letteralmente di tutto per portarlo via. Per quel che mi riguarda è arrivato il momento di riconfermare i giocatori forti e nello stesso tempo cercare di prendere quei due, tre pezzi di qualità che ti fanno fare il salto. E’ ora di smetterla di vendere i Cavani, i Lavezzi, bisogna annullare quanto più possibile il gap con la Juventus che più la vediamo, più la vediamo decisa, cattiva agonisticamente parlando.
La Juventus è la miglior difesa del mondo, hanno preso solo due gol in Champions, ma com’è possibile che gli allenatori moderni non insegnano più a difendere? Mi fanno impazzire quando li vedo seduti a scrivere, scrivere continuamente. In Italia abbiamo avuto i difensori più forti del mondo e oggi le squadre non sanno difendere più. Non so che darei per essere in una scuola calcio e insegnare di nuovo le basi della difesa.
Cagliari? Non è scontata come vittoria, anzi, in Italia nessuna vittoria è scontata. E’ una squadra che gioca, magari perde, ma te la fa sudare. Borriello ha qualità e ci ha sempre tenuto per il Napoli, ci terrà a fare buona figura. E’ vero che la classifica quest’anno è strana e che in teoria non ci dovrebbe essere partita, ma non è una partita scontata”.