Notizie

Marelli: “Giornata non perfetta ma non da dimenticare per Banti”

Luca Marelli, ex arbitro ed osservatore arbitrale, ha parlato a Radio Crc alla trasmissione “Un calcio alla radio”.

“Banti? Quella di sabato non è stata una giornata perfetta, ma nemmeno una da dimenticare. Se non avesse comminato la seconda espulsione a Mario Rui, avrei parlato di incoerenza. Sono due episodi da giallo. La dinamica resta sempre la stessa. Koulibaly in Torino Napoli fece un fallo bruttino e prese un giallo. Alex Sandro Albiol? Io non l’avrei giudicato cartellino rosso. Siamo veramente al limite. Il fallo di Alex Sandro è totalmente senza senso e non ha alcuna utilità. Penso sia stato dettato dalla stanchezza. Il giallo mancato a Chiellini sul mani in ripartenza del Napoli? Qua non si tratta di sudditanza. Banti non ha mai dimostrato sudditanza. Ultimo anno di Banti? Oggettivamente i nuovi arbitri Italiani non sono all’altezza dei Banti e dei Rocchi e una deroga per loro non mi dispiacerebbe.

Banti ha sempre avuto questo“ difetto”, per così dire, cioè quello di aspettare per le ammonizioni. Su Chiellini ha fatto un errore. Mi fa piacere che non abbia dato un giallo per la platealità. In quel caso il Napoli stava ripartendo, la Juventus era mal disposta. Il cartellino giallo era doveroso. Banti aspetta troppo per tirare il giallo? Sì ha sempre avuto questo difetto, ma Banti ha avuto tutto sommato una buona gestione della gara. Cancelo Zielinski? Io sinceramente non ho prestato grande attenzione su quel fallo, perché la Juventus era schierata. Forse quel giallo poteva starci. Per la testata di Bonucci era giusto giallo? Sì . Non è una testata, ma è un gesto anti sportivo. Hanno spento il VAR? Non hanno spento il VAR. È stato modificato il regolamento dall’IFAB. Oggettivamente così non funziona.

Chiesa? Nel caso ci sia un minimo contatto non ci deve essere intervento il VAR. Nel caso di Firenze il contatto c’è, anche se è molto leggero. In presa diretta avrei dato rigore. A Valeri non do grandi colpe, l’ho scritto anche stamattina. Io credo che siamo in una fase di adeguamento. Quest’anno è un po’ così. L’IFAB secondo me ha le idee molto poco chiare. All’ IFAB ci sono dei “Parrucconi”? Li ho chiamati così anche io perché i quattro membri permanenti sono poco conosciuti nel mondo del calcio. Arbitraggi Juventus? È una questione di percezione. Pjanic a Parma andava espulso. Col Bologna ha fatto un fallo imprudente. In Chievo Juventus, però, la Juve è stata penalizzata. È una questione di percezione. È una questione di voler segnalare qualcosa per mancanza di qualcosa da parte delle avversarie. Ho l’impressione che la Juventus quest’anno supererà i cento punti”.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top