Primo Piano

Marek Hamsik: tutti i numeri di un immenso capitano

Hamsik

Sembra ormai certo il passaggio di Hamsik al Dailan Yifang, squadra del campionato cinese, già in questo mese di febbraio. Di seguito tutte le statistiche relative all’esperienza del capitano azzurro a Napoli. 

Presenze: Marek Hamsik è il calciatore con più presenze nella storia del Napoli (520), meglio persino di una bandiera come Bruscolotti fermo a 511 e superato quest’anno dal centrocampista slovacco. Hamsik inoltre è il calciatore più presente di tutti i tempi in Serie A (408) ed anche nelle coppe Europee (80).

Gol: Hamsik è il miglior marcatore della storia del Napoli con 121 gol fatti. Nella scorsa stagione lo slovacco ha superato, in questa speciale classifica, un mostro sacro chiamato Diego Armando Maradona, fermo a 115 gol. E’ il secondo miglior marcatore della storia azzurra in Serie A (100 gol) ed il terzo nelle coppe Europee (16 gol).

Le sue vittime preferite: Hamsik, da quando è a Napoli, ha segnato a ben 39 squadre. La sua vittima preferita è il Bologna al quale ha segnato 9 gol. Al contrario di quel che si dice sul fatto che lui venga meno nelle partite importanti, la Juventus è la seconda squadra, insieme al Palermo, a cui Hamsik ha segnato di più (8 gol). Degli 8 gol segnati ai bianconeri, ricordiamo sicuramente quello decisivo segnato nella finale di Coppa Italia che permise agli azzurri di vincere il primo trofeo dell’era De Laurentiis.

Sampdoria: Hamsik ha un legame speciale con i blucerchiati. La Sampdoria è la squadra a cui Hamsik ha segnato il suo primo gol in campionato con il Napoli, a cui ha segnato il gol numero 116 che gli ha permesso di superare Maradona ed è anche la squadra contro cui ha giocato l’ultima partita in maglia azzurra.

I trofei: Con il Napoli Hamsik ha vinto 3 trofei. Due Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana. Resta il grande rimpianto di vincere un trofeo importante come lo Scudetto in maglia azzurra.

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top