Sembra ormai certo il passaggio di Hamsik al Dailan Yifang, squadra del campionato cinese, già in questo mese di febbraio. Di seguito tutte le statistiche relative all’esperienza del capitano azzurro a Napoli.
Presenze: Marek Hamsik è il calciatore con più presenze nella storia del Napoli (520), meglio persino di una bandiera come Bruscolotti fermo a 511 e superato quest’anno dal centrocampista slovacco. Hamsik inoltre è il calciatore più presente di tutti i tempi in Serie A (408) ed anche nelle coppe Europee (80).
Gol: Hamsik è il miglior marcatore della storia del Napoli con 121 gol fatti. Nella scorsa stagione lo slovacco ha superato, in questa speciale classifica, un mostro sacro chiamato Diego Armando Maradona, fermo a 115 gol. E’ il secondo miglior marcatore della storia azzurra in Serie A (100 gol) ed il terzo nelle coppe Europee (16 gol).
Le sue vittime preferite: Hamsik, da quando è a Napoli, ha segnato a ben 39 squadre. La sua vittima preferita è il Bologna al quale ha segnato 9 gol. Al contrario di quel che si dice sul fatto che lui venga meno nelle partite importanti, la Juventus è la seconda squadra, insieme al Palermo, a cui Hamsik ha segnato di più (8 gol). Degli 8 gol segnati ai bianconeri, ricordiamo sicuramente quello decisivo segnato nella finale di Coppa Italia che permise agli azzurri di vincere il primo trofeo dell’era De Laurentiis.
Sampdoria: Hamsik ha un legame speciale con i blucerchiati. La Sampdoria è la squadra a cui Hamsik ha segnato il suo primo gol in campionato con il Napoli, a cui ha segnato il gol numero 116 che gli ha permesso di superare Maradona ed è anche la squadra contro cui ha giocato l’ultima partita in maglia azzurra.
I trofei: Con il Napoli Hamsik ha vinto 3 trofei. Due Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana. Resta il grande rimpianto di vincere un trofeo importante come lo Scudetto in maglia azzurra.