Il Napoli visto col Frosinone ovviamente genera rabbia nei tifosi,
anche perché nessuno pensava potesse essere così storta una stagione del genere.
Nessun tifoso di calcio, e non solo del Napoli, poteva prevedere un flop del genere.
Quello che è stato costruito in questi anni sino a toccare con tutte e due le mani il cielo è venuto meno in questa stagione.
Di tutti i principi – ha detto il giornalista Sky a Radio Marte nel corso di Marte Sport Live– che hanno guidato il club negli anni passati sono rimaste intonsi solo quelli economici, tutto il resto è venuto meno per un eccesso di sicurezza per non dire di presunzione.
E gli errori sono stati commessi da tutte le componenti.
C’è stata una superficialità nel gestire e affrontare i problemi, c’è stata un po’ di pancia piena e non è un caso che nessuno, dopo l’egemonia-Juve, è riuscito a bissare lo scudetto.
La gestione della vittoria è difficile e il Napoli ha perso i suoi principali riferimenti.
Per il futuro ds la strada di una risoluzione in anticipo del contratto tra Manna e la Juventus è una delle più gettonate. Ormai non ci sarebbero più motivi per trattenerlo ancora a Torino.
Al Napoli piacciono Conte, Italiano e Gasperini sicuramente, ma non è da scartare la pista Pioli.
Il tecnico del Milan è atteso da due gare importanti, il ritorno di Europa League contro la Roma e il derby milanese, ma legare il futuro di un allenatore a una sola partita è sbagliato. il Milan conosce pregi e difetti di Pioli che, secondo me, ha svolto un ottimo lavoro in rossonero.
C’è poi Ibrahimovic che ha un grande legame con lui. Tuttavia, può starci che dopo 5 anni possa essere considerato concluso il ciclo di Pioli al Milan, anche se la svolta della sua permanenza o meno può avvenire in caso di vittoria dell’Europa League.
Conte resta una dei ‘desiderata’ del Napoli, anche se ci sono vari ostacoli: il costo dell’ingaggio, la capacità di allestire una squadra, anche se l’ex Juve ha sempre accettato le sfide.
Sarebbe un bel ricambio, sarebbe un allenatore di grandissima esperienza e spessore, con lui il Napoli tornerebbe a puntare alla vittoria. Gasperini piace, ma il legame fortissimo con l’Atalanta rende secondo me più difficile l’approdo a Napoli”