Notizie

Marchetti: “Napoli, la rosa vale 256 milioni: la classifica”

Marchetti Sky

Luca Marchetti, giornalista di Sky, nel suo editoriale per TMW ha analizzato il valore delle principali squadre di Serie A.

 

 

 

Tutti ora si chiedono qual è la griglia del campionato. Tutti a dire che “ve l’avevo detto che l’Inter avrebbe avuto difficoltà” o “Ancelotti non avrà nessun problema” oppure ancora “La Roma sta meglio e alla lunga la rosa ampia è un vantaggio”. Per evitare considerazioni ondivaghe, legate alle prime impressioni (sia del mercato che delle prime uscite stagionali) proviamo a controllare i numeri, aiutati da transfermarkt. Cerchiamo di paragonare i costi sostenuti per comporre la rosa, che il valore della rosa. Da questa analisi si può valutare chi in sede di mercato ha avuto la possibilità non solo di spendere di più ma anche di “produrre” più ricchezza, e allo stesso tempo chi ha saputo costruire una rosa di un certo valore, senza svenarsi. Che la Juventus sia la migliore in assoluto non ci sono dubbi. Il valore della rosa è di 768 milioni di euro (il massimo in Italia), spesi 503 milioni con una differenza (in positivo) di 265 milioni. Se però la Juve è quella che ha speso di più, non è quella che ha la differenza migliore. L’Inter infatti è la squadra seconda in classifica per spesa (253 milioni) e per valore (557): ma la differenza fra i due valori è la migliore di tutta la serie A (e la sesta in Europa): 303milioni di euro. È evidente che in questo tipo di valutazione ci rientrano non sono i parametri zero ma anche giocatore come Icardi, Brozovic e Perisic che sono cresciuti di valore nella loro esperienza nerazzurra. E anche i prestiti (seppur molto onerosi) hanno il loro peso.
Terza in graduatoria delle “differenze” c’è il Napoli con 256 milioni, praticamente come la Juventus, avendo speso però meno della metà per creare questo valore. Di fatto nella classifica del valore della rosa la vera sorpresa è proprio la società di De Laurentiis. A fronte di una sola cessione e del mantenimento della rosa rispetto alla passata stagione come valore assoluto degli uomini a disposizione di Ancelotti il Napoli è quinto in classifica. Prima e seconda come detto Juventus e Inter, terzo il Milan, quarta la Roma. Ma giallorossi e rossoneri hanno speso di più per costruire la squadra, nel corso degli anni.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top