Il club britannico trionfa in una speciale classifica. Quando il calcio va oltre il mero rettangolo di gioco.
Napoli-Manchester City soltanto 5 giorni fa è terminata 4-2 a favore degli inglesi. Un risultato che però – non soltanto alla luce di quanto visto in campo – è forse bugiardo soprattutto guardando il valore economico di entrambe le rose. In questo speciale (e forse fondamentale) ambito la squadra inglese batte il Napoli per 1,2 miliardi a 721 milioni.
–
Secondo un recente studio del “Cies Observatory” infatti la squadra inglese ha un parco-calciatore che complessivamente ha il più alto valore economico nell’intero panorama calcistico europeo, cifre spaventose mai raggiunte prima da nessun altro club: un miliardo e duecento milioni. Sul podio, alle spalle del club di Guardiola, anche l’oramai non più sorprendente Tottenham ed un grande club abituato a certe classifche: il Barcellona.
–
A conti fatti, alla luce del successo sofferto del San Paolo, il club allenato da Guardiola quindi forse non è soltanto “tutta tattica e bel gioco” ma si fa forte anche di un ampissimo e validissimo (nel vero senso della parola) parco-giocatori. Incredibile inoltre il valore economico, ad oggi, dei primi tre calciatori del club inglese: De Bruyne batte tutti con 144 milioni, seguono Sané e Sterling con 118.
–
In questa speciale classifica però il Napoli si difende abbastanza bene, sfiorando la top-10. Il club di De Laurentiis si piazza all’undicesima posizione con 721 milioni (CLICCA QUI). Seconda italiana dopo la Juventus (10° con 743 milioni). Per la società partenopea anche la soddisfazione di avere in rosa il calciatore italiano che vale di più: Lorenzo Insigne con 106 milioni.