Schede Tecniche

Kevin Malcuit: il nome nuovo per la difesa, sulle orme di Ghoulam

Kevin Malcuit è il nome nuovo per la difesa del Napoli. Terzino francese, sta scalando posizioni per la sua versatilità e per il costo accessibile.

 

 

Nato in Francia, a Chatenay-Malabry, il 31 luglio 1991 (ha quindi da poco compiuto 27 anni), è un terzino destro rapido, dinamico e potente che, all’occorrenza, può giocare anche nella linea di centrocampo o come esterno offensivo. Inizia la sua carriera nel Monaco, con cui raccoglie solo 4 presenze prima di trasferirsi a 22 anni allo Chamois Niort in Ligue 2 francese. Con i “camosci” diventa titolare nella sua seconda stagione, collezionando 31 presenze (saranno 41 in totale nelle varie competizioni, giocando terzino destro, sinistro, centrocampista destro ed ala destra) con 2 gol e 3 assist. Poi il trasferimento al Saint-Etienne, scuola ideale per crescere e maturare definitivamente.

Con Les Verts (i verdi) ripercorre le orme di Faouzi Ghoulam, mostrando gamba e fisico e mettendo a referto 5 assist in 46 partite (tra cui uno in Europa League). Arriva quindi, dopo due stagioni, al Lille, che lo acquista per 9 milioni di euro. Per qualche mese, con “i mastini”, è anche agli ordini di Marcelo Bielsa prima del divorzio burrascoso tra il club francese ed il “Loco”: 23 presenze in campionato e 5 assist.

Fisico longilineo (è alto 1.78), grande corsa potente ed elegante, con una spinta offensiva che farebbe molto comodo al Napoli formato Ancelotti e che lo rende ancor più somigliante a Ghoulam. Tanta corsa e buon dribbling, oltre ad una grande abilità nei cross che gli hanno fruttato diversi assist a referto in carriera, queste le caratteristiche principali di Malcuit, che dal suo passato come esterno offensivo e di centrocampo una predisposizione offensiva che andrebbe disciplinata. Agisce prevalentemente a destra, anche se ha giocato raramente anche come terzino sinistro.

Un profilo senza dubbio interessante, che fa al caso del Napoli soprattutto per il prezzo: il Lille chiede 12 milioni, con la possibilità concreta però che l’affare si possa concludere a 10. La società francese, infatti, versa in una non ottima situazione economica, figlia dell’esperienza con Bielsa che ha puntato su tanti giovani di belle speranze con cui, però, non è riuscito a raccogliere i risultati sperati. Per continuare sulla “linea verde”, il presidente Gerard Lopez dovrà lasciar necessariamente partire qualche pezzo pregiato e Kevin Malcuit sembra essere proprio uno di questi.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top