Prima le cessioni nella sessione invernale di calciomercato di Hamsik e Rog, poi l’infortunio che dovrebbe aver scritto la parola fine sulla stagione di Amadou Diawara.
Ancelotti si ritrova così, nella fase decisiva della stagione, con soli tre centrocampisti di ruolo: Allan, Zielinski (squalificato contro la Roma) e Fabiàn (per giunta alle prese con una virus influenzale debilitante).
Dopo la sosta il Napoli fino al 29 maggio, giorno della finale di Europa League, potrebbe giocare (si spera) una gara ogni tre giorni.
Il tecnico dei partenopei deve quindi fare tesoro della sua esperienza e competenza per trovare la soluzione giusta per garantire un minimo turn-over tra i centrocampisti e per coprire gli eventuali buchi a centrocampo che potrebbero verificarsi già contro la Roma.
Le prime idee di Ancelotti potrebbero riguardare Callejon e, soprattutto, Maksimovic nel caso in cui dovesse recuperare Albiol.
Maksimovic in Serbia ha già giocato qualche partita da centrocampista.
Di sicuro porterebbe in dote al reparto tanta grinta, fisicità e la discreta capacità di impostare il gioco. Qualche osservatore solleva dei dubbi sulla predisposizione del serbo a coprire il ruolo di centrocampista, considerando il suo passo non proprio rapido e che ormai sono anni che non gioca una partita in quel ruolo.
C’è un secondo posto da difendere in campionato e l’obiettivo Europa League da raggiungere. In pratica non il momento migliore per sperimentare qualche valida alternativa del settore giovanile.
Maksimovic e Callejon inizino pure a pensare da centrocampisti, anzi da ‘tuttocampisti”.