Luciano Spalletti: insignito della cittadinanza onoraria colui che nella passata stagione ha condotto la squadra azzurra al terzo scudetto per la gioia di tutti i tifosi partenopei e di una città intera.
La cerimonia si è svolta nella Sala dei Baroni al Castel Nuovo:
Ha introdotto Vincenza Amato presidente del consiglio comunale, poi ha continuato il professor Bruno Siciliano autore della Laudatio: eccellente Professore Universitario alla Federico II, maestro della Robotica internazionale ma anche grande tifoso del Napoli, abbonato dal 1966: “Da oggi in quanto cittadino napoletano, ti chiamo semplicemente Luciano o anche “fratm”. Ti ringrazio di cuore! Ogni volta che vorrai tornare saremo qui ad accoglierti. Non hai insegnato solo calcio ma anche l’amore per questa città. Tua la frase “tutto per lei”, tutto per questa città”.
Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi: “Saluto i consiglieri comunali, il Presidente De Laurentiis presente in sala. Città e squadra si identificano e sono una cosa sola: lo scudetto è stata l’occasione per mostrare al mondo una città vincente. Venti anni in cui la società ha costruito questo traguardo. Spalletti è stato un combattente, un esempio. Si è dedicato, è stato amato, ha amato. Quando si vince a Napoli è una vittoria speciale. Luciano Spalletti è un cittadino speciale”.
Così Luciano Spalletti: “Grazie alle istituzioni, a chi ha lavorato con me, lo staff, il direttore Giuntoli, il Presidente De Laurentiis che è qui, grazie alla squadra! Per me è un’emozione indescrivibile. Segna il forte legame umano tra me e il popolo napoletano che è poi ciò a cui tengo maggiormente. I napoletani sono tornati nella loro casa ormai, che è lo stadio, sempre pieno da due anni. Per me questa è la vittoria più grande. L’unione di tutti è il modo migliore per rendere felice questo popolo. Da oggi sono uno scugnizzo. Vi ringrazio per come mi avete fatto sentire”.
Spalletti ha poi mostrato un video fatto ai suoi ragazzi prima della partita scudetto.
Manfredi ha poi chiamato il presidente De Laurentiis sul palco: “Bravo Spalletti per questo video, ne stiamo facendo uno anche noi per questa esperienza che vi prometto sarà ripetibile! Lo scorso anno abbiamo avuto un grande allenatore, un comunicatore e un motivatore esemplare, questo ha fatto la differenza. A lui va un grande applauso. Gli auguro di condurre la Nazionale agli allori. Ogni volta che avremo bisogno di una consulenza non potrà più tirarsi indietro”.