La lotta per l’Europa, quest’anno non è ridotta a 4-5 squadre ma bensì a 6.
La corsa al secondo posto è una questione tra Roma e Napoli mentre l’affollamento è tra il quarto e il settimo posto.
CHAMPIONS LEAGUE – La Roma è distante due punti dal Napoli e per entrambe la prossima gara potrebbe essere “facile”: i giallorossi sfideranno il Sassuolo e gli azzurri saranno impegnati con l’Empoli. Poi ci sarà la pausa per le Nazionali e si riprenderà con un big match: Napoli-Juventus mentre la Roma ospiterà l’Empoli. Non andrà meglio nella 31esima giornata quando gli azzurri sfideranno la Lazio e la Roma il Bologna. Sembra che il cammino dei capitolini sia più favorevole, infatti la giornata seguente loro affronteranno l’Atalanta e il Napoli l’Udinese.
Il 33esimo turno prevede Sassuolo-Napoli e Roma-Pescara. Il nodo cruciale sarà la 34esima giornata: i giallorossi giocheranno il derby e gli azzurri andranno a Milano per affrontare l’Inter. La giornata seguente il Napoli sfiderà il Cagliari e la Roma il Milan.
Un lungo cammino, un calendario non semplice ma si sa: chi la dura, la vince.
EUROPA LEAGUE – I posti per l’Europa League sono solo due ma lottano in quattro. La Lazio è a 56 punti, Inter a 54, Atalanta a 52 e Milan a 50. Da qui al termine del campionato ci sono abbastanza punti in palio e determinanti saranno gli scontri diretti. La guastafeste, se così la si può chiamare, sembra essere la squadra bergamasca, non ha intenzione di mollare anche se lo scontro con l’Inter è stato davvero disastroso (7-1).
La prossima giornata vede gare non molto difficoltose per le pretendenti europee: Inter impegnato col Torino, il Milan ospiterà il Genoa, l’Atalanta il Pescara e la Lazio sarà impegnato a Cagliari. Nella giornata seguente, forse, i nerazzurri avranno una gara più tosta, infatti affronteranno la Sampdoria, mentre i biancocelesti saranno impegnati col Sassuolo, l’Atalanta a Genova, i rossoneri a Pescara.
La 31esima giornata non sarà facile per la Lazio che sfiderà il Napoli, in lotta per il secondo posto. I bergamaschi ospiteranno il Sassuolo e l’Inter andrà a Crotone, i rossoneri giocheranno in casa col Palermo.
Il primo scontro diretto lo si avrà alla 32esima giornata col derby milanese, l’Atalanta affronterà la Roma e la Lazio sarà di scena al Ferraris contro il Genoa.
Champions ed Europa League, ci sarà da lottare e il finale di questa stagione sarà davvero incandescente.