Continua lo speciale di 100x100Napoli sulla stagione dei calciatori azzurri. Oggi tocca a Lorenzo Insigne:
”Corri, Lorenzo corri, corri più che puoi, punta l’uomo, rientra e tira a giro.”
Sicuramente queste sono le parole che, Insigne, ha nella mente mentre si trova in un campo di calcio a combattere per far capire dove può arrivare il suo talento.
Oramai è chiaro a tutti quanto sia forte e fenomenale il numero 24 e, infatti, anche il ct Conte, non si è voluto privare della qualità immensa del giocatore azzurro.
Insigne arrivò al Napoli nel 2006 per poco più di mille euro e da quel momento è stata un’escalation che lo ha portato fino alla prima squadra. In Serie A esordisce nel gennaio 2010 grazie a Mazzarri, poi dopo una serie di prestiti è tornato al Napoli pronto per fare la differenza.
Forse, quella appena passata, è stata una delle migliori stagioni di Lorenzo al Napoli, lo dimostrano le 37 partite giocate (2622 minuti), in campionato, su 38 con una media di 2,14 punti a partita.
Il napoletano ha fatto parte, per tutto il campionato, degli undici intoccabili di Maurizio Sarri, inoltre ha concluso la stagione con 12 gol (219 minuti per rete) e 10 assist in Serie A ed è stato il primo giocatore dell’anno, a livello europeo, a raggiungere la doppia cifra sia in marcature che in passaggi vincenti ai propri compagni di squadra.
Con soli 2 cartellini gialli e nessuna squalifica o espulsione diretta, Insigne viene inserito nella lista dei calciatori più corretti della Serie A.
Competizioni europee? Con il turnover imposto da Sarri, il numero 24, in Europa League, ha visto meno il campo rispetto al campionato, ma ha collezionato ugualmente 1 gol e 234 minuti giocati partendo 3 volte su 8 dall’inizio e 2 volte su 8 subentrando dalla panchina.
Una stagione a dir poco esaltante, con un leggero calo nella parte finale, ha fatto di Insigne un idolo per i suoi tifosi e un giocatore sempre più importante per il Napoli.
Ultima tappa di quest’ottima stagione gli Europei di Francia, fatti valere Lorenzo!