Il Comune di Napoli ha rilasciato un comunicato stampa dove si annuncia che la Giunta ha approvato la delibera per intitolare lo stadio a Maradona.
A seguire il comunicato ufficiale rilasciato proprio poco fa:
“Con una delibera approvata oggi lo Stadio è stato intitolato a Diego Armando Maradona. Delibera firmata da tutta la Giunta Comunale, che si è riunita a Palazzo San Giacomo. Poco prima della seduta di Giunta la Commissione Consultiva per la Toponomastica Cittadina aveva approvato la proposta del Sindaco, dell’Assessore alla Toponomastica Alessandra Clemente e della Giunta Comunale, di intitolazione dello stadio San Paolo a Diego Armando Maradona con la denominazione Stadio Diego Armando Maradona.”
Il comunicato prosegue parlando di Maradona e di com’è ricordato.
“Maradona è ricordato come il più grande calciatore di tutti i tempi; gli altissimi meriti sportivi sono stati tra l’altro riconosciuti con la nomina ad ambasciatore della FIFA. Ha onorato per sette anni la maglia della squadra del Napoli, regalandole i due scudetti della storia e altre coppe prestigiose; in cambio ha ricevuto dalla città intera un amore eterno e incondizionato.
[…] Maradona ha combattuto i pregiudizi e le discriminazioni di cui erano ancora oggetto i napoletani all’interno degli stadi, diventando idolo dell’intera città, che gli ha perdonato anche le debolezze e le fragilità dell’uomo che mai hanno offuscato la grandezza del campione. […] Maradona è amato e ricordato anche da chi non è appassionato di calcio o da quanti non hanno vissuto gli anni dei suoi successi.
In conclusione la delibera – approvata all’unanimità – sancisce l’intitolazione dello stadio San Paolo a Diego Armando Maradona con la denominazione Stadio Diego Armando Maradona, subordinatamente all’autorizzazione del Prefetto della Provincia di Napoli, così come previsto dalla legge n.1188 del 23/6/1927 e dal Regolamento Comunale per la Toponomastica e la Numerazione Civica.“