Pochi lo ricordano ma la squadra ligure è nella storia azzurra da oltre un decennio.
Napoli-Spezia di questa sera rinverdisce un ricordo che dai più è stato dimenticato o totalmente ignorato, gli spezzini infatti sono l’ultimo club affrontato dal Napoli con la maglia numero 10, oltre che l’ultimo club ad aver subìto un gol da un calciatore che indossava la maglia azzurra che fu di Maradona.
–
Era il 18 maggio 2006, allo Stadio San Paolo il Napoli e lo Spezia si affrontarono per la finale di ritorno della Supercoppa di Serie C, la garà finì 1-1 e in virtù dello 0-0 dell’andata regalò il trofeo ai liguri. Quella partita però passò alla storia sotto-traccia e molti ancora ignorano la particolarità storica, ovvero che fu l’ultimo match in cui gli azzurri schierarono un calciatore con il numero 10 e l’ultimo in cui lo stesso “proprietario” segnò.
–
La gloriosa maglia in quella gara fu indossata da Mariano Adrián Bogliacino, che segnò anche su calcio di rigore il gol della speranza che non servì per la vittoria finale del trofeo. L’uruguaiano detiene quindi il doppio record di essere stato l’ultimo ad indossare la “10” e l’ultimo a segnare indossandola. Un record che da alcuni erroneamente viene attribuito a Roberto Carlos Sosa per un gol in campionato al Frosinone, forse per la particolarità di quella gara in cui l’argentino indossò eccezionalmente la “10” invece della consueta “9”.
–
RIPRODUZIONE RISERVATA. Ne è consentito l’uso previa citazione corretta della fonte e dell’autore.