Champions League

Live Sorteggi Champions: il Napoli pesca Liverpool, Salisburgo e Genk

Uefa Champions League ucl

Amici lettori di 100×100 Napoli benvenuti alla diretta testuale del Sorteggio dei giorni della prossima Champions League. Premi F5 per aggiornare. 

Questa sera alle 18 al Grimaldi Forum di Montecarlo saranno sorteggiati i gironi della prossima edizione della Champions League.

Oltre alle 26 squadre già qualificate, tra martedì e ieri si sono aggiunte le ultime sei squadre provenienti dai preliminari: Ajax, Olympiacos, Club Brugge, Dinamo Zagabria, Slavia Praga e Stella Rossa.

GIRONE A: PSG, Real Madrid, Club Brugge, Galatasaray. 
GIRONE B:
Bayern Monaco, Tottenham, Olympiacos, Stella Rossa. 
GIRONE C:
Manchester City, Shakhtar, Dinamo Zagabria, Atalanta.
GIRONE D:
Juventus, Atletico, Bayer Leverkusen, Lokomotiv Mosca.
GIRONE E:
Liverpool, Napoli, Salisburgo, Genk. 
GIRONE F:
Barcellona, Borussia Dortmund, Inter, Slavia Praga.
GIRONE G:
Zenit, Benfica, Lione, Lipsia. 
GIRONE H:
Chelsea, Ajax, Valencia, Lille.

Il regolamento del sorteggio

  • Le squadre qualifica vengono suddivise in quattro fasce. Nella prima ci saranno le squadre campioni dei sei campionati europei con il ranking più alto più le vincitrici delle ultime edizioni di Champions ed Europa League. Nelle altre tre fasce le squadre sono ordinate in base al loro punteggio nel Ranking UEFA.
  • Non possono affrontarsi squadre appartenenti alla stessa federazione. Inoltre, come stabilito dall’UEFA, non potranno incontrarsi squadre russe ed ucraine nello stesso girone.
  • Con questo sorteggio vengono stabiliti anche quelli della Youth League, la competizione europea a cui partecipa la selezione Primavera di ogni club.
  • Nel caso di Federazioni con due o più rappresentanti, le squadre saranno abbinate in modo da suddividere le partite tra il martedì e il mercoledì. Ad esempio, se una squadra abbinata viene sorteggiata nei gruppi A, B, C, D, l’altra squadra abbinata andrà nei gironi E, F, G o H. Questo l’elenco completo degli abbinamenti:

A Liverpool, Manchester City
B Chelsea, Tottenham
C Barcelona, Real Madrid
D Juventus, Internazionale
E Bayern, Dortmund
F Paris, Lyon
G Zenit, Lokomotiv Moskva
H Atlético Madrid, Valencia
I Napoli, Atalanta
J Leverkusen, RB Leipzig
K Club Brugge, Genk

Curiosità

Sono 16 le nazioni che saranno rappresentate in questa edizione della Champions. Sono invece 30 le città che ospiteranno la massima competizione europea e di queste ben 9 sono Capitali.

Il Barcellona e il Real Madrid partecipano per la 24esima volta alla fase a gironi di Champions. La Juventus, invece, è il sesto club della storia a partecipare ai gironi per la 20esima volta.

Unica debuttante tra la 32 squadre è l’Atalanta che nella sua storia non ha mai preso parte né ai gironi né ad una fase dei play-off qualificazione.

La finale verrà disputata allo Stadio Olimpico Ataturk di Istanbul che torna ad ospitare una finale di Champions dopo 11 anni (Milan-Liverpool 3-3).

Ricordiamo che durante la cerimonia verranno assegnati i seguenti premi UEFA:

  • Miglior Calciatore dell’anno
  • Miglior Calciatrice dell’anno
  • Miglior Portiere della Champions League 2018/2019
  • Miglior Difensore della Champions League 2018/2019.
  • Miglior Centrocampista della Champions League 2018/2019
  • Miglior Attaccante della Champions League 2018/2019

Di seguito le quattro fasce dei sorteggi che inizieranno alle 18: 

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top