Rileggi le dichiarazioni dei tecnici nella conferenza-stampa pre-torneo dell’Audi Cup 2017/2018.
Sarri: “Nessuna italiana ha mai vinto questo torneo? per noi è difficile sfatare questo tabù visto le squadre che vi partecipano. Come affronteremo l’Audi Cup? abbiamo anche noi la problematica del preliminare, ma vogliamo far bene. Posso dire che mi sarebbe piaciuto giocare di più in notturna per avere ritmi più alti contro squadre di certa levatura, ma sarà comunque un test importante.
Se è un riconoscimento per quello che abbiamo fatto questo invito qui? spero di sì, in ogni caso siamo una squadra in crescita. Se è calcio vero che si giocherà domani e mercoledì? tutto sommato credo di sì, anche se però tutte le quattro squadre non saranno nella massima espressione fisica e penso che quindi di base ci ritroveremo di fronte ad un calcio estivo.
Che effetto fa stare vicino a tre colleghi di spessore? Mi sento un pò un intruso, loro tre hanno vinto tanta roba più di me. L’Audi Cup l’affronteremo con due gare in 24 ore e i calciatori che sono venuti con noi saranno utilizzati tutti, è impensabile far giocare 180 minuti in una giornata ad un calciatore. Cercherò di dosare le due formazioni per far sì che restino entrambe omogenee.
Abbiamo costruito questo gruppo in questi due anni e la sensazione che si crescesse anche a livello di mentalità è vera, la ferma volontà della società era andare avanti con questo gruppo. Era difficile inserirsi nel calciomercato di alto livello per una realtà come la nostra, preferiamo restar così magari crescendo e salendo ancora di più, ovviamente ci proviamo ad arrivare a livelli più alti”.
–
Simeone: “Che importanza ha questa Audi Cup? siamo in un momento pre-stagionale difficile, siamo stati in Messico e domani giocare contro il Napoli sarà importante, loro sono più avanti nella preparazione e vedremo a che punto siamo, ovviamente siamo contenti di giocare qui. Abbiamo fatto tanti sforzi, nonostante il blocco del mercato, vogliamo giocare allo stesso livello delle big d’Europa, a gennaio potrebbe arrivare Diego Costa? ora non vale niente parlarne, adesso bisogna concentrarsi sul campionato e sulla stagione. Non c’era nessuna richiesta del Dortmund, ho un contratto con l’Atletico e siamo legati però del futuro non si può mai avere certezza. Noi come il Napoli ci crediamo nel poter arrivare ad altissimi livelli, ovviamente è difficile date le potenze di certi club, ma faremo di tutto per arrivarci”.
–
Ancelotti: “Che importanza ha questa Audi Cup? è un test importante prima dell’esordio ufficiale, torneo di alto livello contro tre squadre forti e quindi gli diamo molta importanza, saranno due gare difficili. Abbiamo tutti i giocatori a disposizione, alcuni sono arrivati soltanto da due giorni ma magari entreranno nella seconda parte della seconda gara. In squadra c’è qualche calciatore malconcio ma credo che Ribery e Robben siano puntualmente a disposizione per domani. Nuovo ds del Bayern? sinceramente non so chi sarà, ma chiunque sia sarà il benvenuto perchè andrà ad aiutare il club, la squadra e lo staff a dare di più. Il Liverpool? ha giocato una stagione ad alti livelli e credo possa farlo anche quest’anno. Se devo pensare a questa stagione del Bayern Monaco sono fiducioso per la stagione e per questo torneo”.
–
Klopp: “Siamo contenti di essere qui, siamo in Germania da una settimana ed avendo iniziato presto questa stagione siamo molto tirati fisicamente. Per noi è molto importante questo torneo. Problemi ambientali in Germania e a Monaco? no, nessun problema, qui sto sempre bene anche se ho allenato i rivali del Dortumund, lo stadio del Bayern è fantastico e sarà bellissiimo giocare contro tre squadre fantastiche e straordinarie. Come ha detto Sarri cercherò anch’io di dosare tutti i calciatori in 180 minuti, ma qualcuno inevitabilmente farà gli straordinari. Se il Bayern può vincere la Bundesliga? non posso giudicare il lavoro d’altri, di certo però simpatizzo per ovvi motivi molto più per il Borussia Dortmund. Obiettivi del Liverpool? credo che abbiamo una buona squadra e con un pò di fortuna possiamo raggiungere il terzo o il secondo posto, migliorare il risultato dello scorso anno è l’obiettivo e ci stiamo lavorando”.
–
–