Rileggi la diretta testuale del big-match scudetto, secondo anticipo dell’ottava giornata di Serie A.
––
95′ – Finita! Finita! Finita! Il Napoli espugna l’Olimpico e vola a +5 sulla Juventus! In attesa del derby di Milano, gli azzurri vanno in fuga-scudetto!
94′ – RISCHIO! Under tira al volo al centro dell’area una palla spioventa dalla trequarti di destra. Reina para e blocca.
92′ – Il Napoli gestisce, la Roma tenta il colpo disperato.
90′ – Cinque minuti di recupero.
89′ – Brutto fallo di Ghoulam su Peres a centrocampo. Cartellino giallo. Nel frattempo Mertens è a terra dopo un precedente scontro di gioco.
88′ – RISCHIO! Under mette subito al centro dell’area piccola una palla smanacciata in precedenza da Reina. Dzeko per un soffio non arriva al tap-in.
87 ‘ – Bella azione di Rog che si libera di due avversari e serve Insigne al centro dell’area, il tiro dell’attaccante è rimpallato.
85′ – Minuti duri per gli azzurri che sembrano davvero non averne più. Il Napoli stringe i denti contro l’intrapendenza in crescendo della Roma.
84′ – Dzeko di testa dal corner a seguire, palla sulla parte alta della traversa a Reina battuto.
83′ – Discesa giallorossa, Kolarov viene chiuso da Albiol in angolo.
82′ – Ultimo cambio anche per il Napoli. Rog rileva Callejon.
80′ – Mertens si incunea da solo fra Jesus e Fazio a centrocampo, l’argentino lo ferma con le cattive e viene ammonito.
78′ – Ultimo cambio per la Roma. Gerson per Pellegrini.
77′ – Punizione dal centro-sinistra del limite dell’area per i giallorossi, per fallo su Perotti. Palla tesa che va sul fondo.
76′ – Forte in questi minuti il dominio giallorosso, il Napoli sembra a corto di fiato.
74′ – Sale la pressione della Roma. Peres mette un’ottima palla al centro, Ghoulam chiude in angolo.
72′ – Jorginho lascia il campo per Diawara.
71′ – Sostituzione da ambo le parti. Esce Hamsik entra Zielinski, Under invece prende il posto di Florenzi.
70′ – SUPER-REINA! Parata strepitosa dello spagnolo su un colpo di testa di Fazio, il portiere la spinge sul palo e poi fuori. Miracolo! Parata simile a quella dello scorso campionato su Perotti.
69′ – Splendido contropiede del Napoli dopo una palla intercettata di Koulibaly. Il senegalese continua l’azione pur senza palla, e lascia spazio al tiro di Insigne che però è altissimo.
67′ – Pellegrini penetra in area, la palla carambola su Hysaj ed attraversa in volo lo specchio della porta azzurra. Brivido.
66′ – Il Napoli giochicchia rischiosamente in fase di disimpegno davanti la propria area. La Roma per poco non ne approfitta.
64′ – Il pubblico giallorosso inizia a rumoreggiare dopo qualche errore di troppo della propria squadra. Il Napoli gestisce.
61′ – Contropiede 3 contro 3 del Napoli, Mertens si accentra e tira dal limite dell’area. Palla alta.
60′ – Fazio rileva Manolas.
59′ – Hamsik al volo conclude debolmente un’ottima occasione creata. Tiro centrale e telefonato dalla sua “mattonella”.
58′ – Manolas esce fuori, strappo muscolare per lui a quanto pare. Si attende la sostituzione. Roma in 10 nel frattempo.
57′ – OCCASIONISSIMA NAPOLI – Mertens ruba palla a Manolas nell’area piccola, che crolla a terra per uno strappo, e tutto solo davanti a Alisson apre troppo il compasso e la palla va fuori. Peccato.
56′ – Tiro di Kolarov dalla distanza. Alto sulla traversa.
54′ – Ammonito De Rossi per fallo da dietro a centrocampo su Callejón.
52′ – Baricentro sempre molto alto quello dei partenopei. I giallorossi trovano uniche vie di fuga nel contropiede.
50′ – Dzeko tenta il tiro da limite dell’area, altissimo sopra la traversa.
48′ – Napoli subito in pressing sui giallorossi in questi primi minuti, quasi a voler intimidirli.
21:50 – Ricomincia il secondo tempo, nessun cambio da ambo le parti.
46′ – Fine primo tempo. Azzurri all’intervallo in vantaggio all’Olimpico, decide il gol di Insigne dopo 20 minuti. Buon primo tempo, vantaggio giusto anche se la Roma non ha così demeritato. In questo momento gli azzurri sono a +5 sulla Juventus.
45′ – Un minuto di recupero assegnato dall’arbitro. Mertens rientra nonostante la spalla dolorante.
44′ – Brutto fallo di Jesus su Mertens. Niente giallo anche stavolta. Il belga molto dolorante ad una spalla, resta a terra. Entrano i dottori per curarlo.
43′ – Rocchi si ricorda del giallo invece per Jorginho, stesso tipo di fallo a centrocampo, forse anche più leggero del precedente di Dzeko.
41′ – Brutto fallo di frustazione di Dzeko su Hysaj nell’area del Napoli. Rocchi clamorosamente non estrae il giallo.
38′ – Mertens aggancia splendidamente una palla alta in area, cade mentre tenta di liberarsi al tiro fra Manolas e Jesus. Non c’è rigore.
36′ – Mertens di testa da angolo, Alisson blocca ancora.
35′ – Ancora Napoli, Hamsik prova il tiro-cross dalla sinistra, Allison smanaccia e Insigne sulla ribattuta è chiuso in angolo.
34′ – Hamsik di testa da angolo, Alisson blocca.
31′ – Gara in fase di stasi ma sempre ben combattuta da ambo le parti.
28′ – Ancora Dzeko, di testa su cross di Peres. Palla alta sulla traversa.
25′ – Dzeko tenta un allungo verso Reina, Insigne con una formibadile diagonale in copertura risolve.
22′ – Il gol sembra aver cambiato gli equilibri della gara, ora leggermente pendenti sui colori azzurri.
20′ – La Roma tenta subito di rimediare allo svantaggio con Florenzi, che guadagna un angolo. Nulla di fatto.
19′ – GOOOOOOOOOOOOL! INSIGNE! Pallone filtrante di Ghoulam dalla sinistra per Lorenzo, scambio veloce con Mertens e tiro dal centro dell’area che batte Allison. Napoli in vantaggio!
18′ – Ancora Mertens al tiro, sempre su assist di Insigne, stavolta diretto verso la porta ma Alisson in due tempi blocca.
16′ – Gara con numerosi rovesciamenti di fronte, molto equilibrata. Per il momento però nessuna chiara occasione gol.
13′ – Contropiede pericoloso giallorosso, Peres è chiuso in corner.
10′ – Discesa degli azzurri, Insigne serve Mertens che dal limite dell’area tenta un tiro a giro che però va altissimo fra i fischi dello stadio.
8′ – Il Napoli si affaccia nella metacampo romanista, guadagnando anche una punizione per fallo di Nainggolan su Allan.
5′ – Giallorossi che per il momento riescono a tenere bene il pallino del gioco pur senza offendere concretamente. Napoli in fase d’attesa.
1’ – Roma che parte a spron battuto. Napoli che si difende bene e con lieve difficoltà blocca i giallorossi.
20:47 – Iniziata la sfida dell’Olimpico. Può essere la grande notte del Napoli in fuga-Scudetto.
20:46 – Tutto pronto in perfetto orario. Calcio d’inizio che sarà battuto dai giallorossi.
20:44 – Squadre in campo, entrambe nella loro divisa principale: rossa con bordi gialli per la Roma, azzurra con bordi blu per il Napoli. Tutto pronto.
20:40 – Tensione poco fa fra tifoserie. Dalla Curva Nord, settore più vicino a quello degli ospiti, è partito un fumogeno verso i tifosi napoletani che l’hanno prontamente rimandato indietro. Dalla Sud invece i soliti beceri cori inneggianti l’eruzione del Vesuvio. Le squadre nel frattempo sono rientrate negli spogliatoi e fra poco torneranno sul rettangolo di gioco.
–
20:35 – Queste le formazioni ufficiali delle due squadre.
ROMA (4-3-3): 1 Alisson; 25 Peres, 44 Manōlas, 5 Juan Jesus, 11 Kolarov; 7 Pellegrini, 16 De Rossi, 4 Nainggolan; 24 Florenzi, 9 Džeko, 8 Perotti.
A disposizione: 18 Lobonț, 28 Skorupski, 15 Hector Moreno, 20 Fazio, 22 Nura, 26 Kardsorp, 55 Castán, 21 Gonalons, 30 Gerson, 17 Cengiz Ünder, 48 Antonucci. All. Di Francesco
NAPOLI (4-3-3): 25 Reina; 23 Hysaj, 33 Albiol, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamšík; 7 Callejón, 14 Mertens, 24 Insigne. A disposizione: 1 Rafael, 22 Sepe, 6 Chiricheș, 19 Maksimović, 11 Maggio, 6 Mário Rui, 42 Diawara, 20 Zieliński, 30 Rog, 15 Giaccherini, 37 Ounas, 18 Leandrinho. All. Sarri
–
20:30 – Amici di 100x100Napoli buonasera dallo Stadio Olimpico di Roma. Mancano poco meno di 20 minuti al calcio d’inizio del primo vero match-scudetto stagionale per gli azzurri, che stasera sfidano la Roma di Eusebio Di Francesco, reduce da 4 vittorie consecutive in campionato ma monca di ben 4 titolarissimi: Strootman, Defrel, El Shaarawy, e il colpo di mercato Schick. Un’occasione da prendere al volo per gli uomini di Sarri, sia per confermare e allungare il distacco del primo posto in solitaria data la clamorosa sconfitta casalinga della Juve contro la Lazio, sia per dare un grande segnale al campionato in termini di lotta-scudetto. Le due squadre in questo momento sono ancora sul terreno dell’Olimpico per il riscaldamento.