Seconda domenica in Trentino per gli azzurri.
Una bella e calda mattinata di sole. Tribuna del Campo Sportivo di Carciato pronta a trasmettere ai giocatori tutto l’entusiasmo dei tanti tifosi arrivati in Val di Sole, per seguire da vicino la propria squadra del cuore.
Non si nota la presenza del direttore sportivo Giuntoli ma c’è Chiavelli, l’uomo dei contratti.
Inizia così il nono giorno di ritiro del Napoli a Dimaro-Folgarida.
11:35 – Termina l’allenamento, anche gli ultimi quattro calciatori tornano negli spogliatoi. Ancora applausi per il piccolo Adam figlio di El Kaddouri che gioca con Ghoulam e Koulibaly.
11:25 – Entrano sul terreno di gioco i figli di Maggio e di El Kaddouri. I piccoli (e magari futuri campioni) vengono applauditi dal pubblico ad ogni loro gol. Il figlio di Gabbiadini è in campo ma è troppo piccolo per dare un calckio ad un pallone.
11:20 – Allenamento terminato. Restano in campo solo Koulibaly, Ghoulam, Lasicki e Celiento per fare alcune esercitazioni sul pressing sul portatore di palla e successiva copertura sul passaggio al compagno di squadra.
11:11 – Continuano le esercitazioni sulla fase difensiva. Ora la linea difensiva deve provare gli spostamenti dopo aver impedito il cross agli avversari costretti a far ripassare la palla per il centrocampista centrale che crossa di prima centralmente. La linea difensiva prima corre in avanti poi al momento del cross scappa all’indietro a protezione della porta. Sarri è attento a verificare soprattutto la posizione del corpo che non deve essere ne troppo chiusa verso la palla ne troppo aperta verso il campo, mentre il tempo di scivolamento deve avere come punto di riferimento il piede di appoggio di chi calcia, altrimenti si rischia che tutto il movimento venga fatto in ritardo.
11:04 – Si scalda il pubblico e inizia a cantare i cori contro la Juventus e il tormentone “Un giorno all’improvviso”.
10:57 – Ora anche Tonelli inizia a fare una serie di giri di campo, mentre i difensori sono messi sotto torchio per provare la fase difensiva e attaccanti e centrocampisti continuano i loro esercizi sulla forza. Tonelli si è fermato alle spalle della porta e ha iniziato a calciare scambiando palla con un membro dello staff tecnico.
10:48 – Hysaj inizia i giri di campo e al suo passaggio sotto la tribuna viene accolto dall’applauso dei tifosi. Il difensore albanese risponde salutando con la mano. Esce anzitempo dal campo David Lopez leggermente sofferente. Si valutano le sue condizioni.
10:44 – Si prova lo scivolamento della linea difensiva sulla circolazione della palla dei centrocampisti avversari che lanciano l’esterno al cross. L’esterno della linea difensiva scivola a pressare l’attaccante avversario pronto al cross mentre gli altri tre difensori scappano centralmente a protezione della porta sul cross.
10:40 – Si passa alle prove tecnico-tattiche della fase difensiva. Sarri catechizza a centrocampo i difensori attenti a non perdersi neanche una parola del mister. Centrocampisti e attaccanti iniziano gli esercizi sulla forza per migliorare la potenza e l’elasticità muscolare e delle articolazioni di caviglie e ginocchia che in precedenza ha visto protagonisti i difensori.
10:34 – Ancora prove di fase offensiva. Ora si prova lo scambio di palla e l’incrocio tra i due esterni d’attacco con il centrale che fa sempre da sponda.
10:29 – Continuano le esercitazioni tecnico-tattiche sulla fase offensiva. Esercizio simile al precedente solo che ora effettua un cambio di gioco per lanciare l’attaccante esterno più lontano che si inserisce centralmente.
10:17 – La mezzala salta l’avversario sull’esterno, verticalizza per la punta centrale che fa da sponda per il centrocampista centrale che a sua volta lancia a rete l’attaccante esterno più vicino. Ad ogni gol di Callejon il boato del pubblico e tanti applausi per lo spagnolo.
10:15 – Iniziano le esercitazioni tecnico-tattiche. Si inizia con la fase offensiva contro una difesa avversaria schierata con tre difensori, in campo centrocampisti e attaccanti che a centrocampo ascoltano con attenzione le indicazioni di mister Sarri.
10:01 – La squadra inizia ora una serie di esercizi sulla forza e sull’elasticità muscolare e delle articolazioni di caviglie e ginocchia.
Ore 9:50 – La squadra entra sul terreno di gioco. A guidare il gruppo c’è Mirko Valdifiori. Inizia il riscaldamento con una serie di esercizi atletici. Hysaj e Tonelli ancora in palestra. Assenti Pepe Reina e de Guzman. Applausi anche per il mitico Tommaso.